Tutti conoscono Instagram e tutti sanno molto bene che con il tempo è diventato un social network dove brand ed influencer pubblicizzano le loro attività o i loro prodotti per generare un profitto. Alcuni mesi fa, però, precisamente nel giugno del 2019, la piattaforma ha deciso di porre un freno all'utilizzo di alcune automazioni ed in particolare di quelle del follow/unfollow (tecnica che prevede di seguire degli account di interesse per poi, dopo un certo periodo, togliere il follow). A causa di questa scelta, molti profili si sono svuotati ed i social media manager si sono trovati a gestire profili che di colpo hanno iniziato a non generare più profitti.
Da questo problema è nato lo strumento "Story Viewer" che in realtà esisteva già prima ma che era snobbato in quanto la tecnica del follow/unfollow funzionava molto meglio.
Story Viewer: cos'è e come funziona
Trattasi banalmente di bot che andranno a visionare automaticamente le Storie degli iscritti. In questo modo permetteranno di fare crescere la visibilità di un profilo che potrà essere notato dagli utenti in carne ed ossa che potranno decidere di seguirlo. Il risultato finale è quello di ottenere più seguaci. Un sistema efficace anche se ottiene percentuali follow-back ratio minori rispetto alla tecnica precedente.
Una tecnica, comunque, non ammessa dalle policy di Instagram che più volte ha tentato di arginare questo fenomeno. Tuttavia, ogni volta gli Story Viewer tornano in azione con un aggiornamento sul loro funzionamento. Una battaglia che comunque continuerà a lungo con la piattaforma intenzionata a bloccare in ogni modo il proliferare di queste tecniche.