Ecco un breve tutorial su come nascondere le Storie su Instagram.
Instagram ha da poco lanciato la nuova funzione Storie, feature che ci permette di scattare, salvare e condividere foto e brevi video al di fuori del feed normale. Per impostazione predefinita, tutti i nostri follower possono vedere i post nelle nostre Storie. Allo stesso modo possiamo vedere tutti i post delle persone che seguiamo. Il che a volte diventa un po' troppo. Ci sono molti utenti che ne seguono altri su Instagram perché apprezzano lo stile e la qualità delle foto che condividono nel loro feed, ma che sono poco interessate alle loro Storie, soprattutto quando gli scatti qui presenti rappresentano per lo più la loro vita personale e quotidiana piuttosto che la loro abilità artistica.
Inoltre ci possono essere poi persone che seguiamo, ma alle quali non vogliamo mostrare le nostre Storie. Ecco dunque perché in questo breve tutorial andremo a vedere come nascondere le Storie nei confronti di determinate persone, ma anche come evitare di vedere tutte le Storie altrui.
Instagram: come nascondere le Storie a persone specifiche
Qui viene spiegato come nascondere le nostre Storie nei confronti di persone specifiche:
- cercare il profilo principale della persona in questione
- toccare l'icona con i tre puntini che si trova in alto a destra nello schermo
- selezionare fra le diverse opzioni Nascondi la tua Storia
- vi verrà mostrato un messaggio di conferma che vi dirà che questo utente non sarà più in grado di vedere le vostre Storie
Instagram: come controllare a quali persone abbiamo nascosto le Storie
Come abbiamo visto, è facile e veloce nascondere le Storie a determinate persone. Tuttavia può diventare difficile ricordare tutti gli account a cui abbiamo negato l'accesso alle nostre Storie. Ecco che allora Instagram ha aggiunto una nuova sezione nelle Impostazioni del profilo: da qui si può avere un colpo d'occhio su tutti gli utenti a cui abbiamo nascosto le Storie. Per arrivarci dovete:
- entrare nel vostro profilo
- cliccare sull'icona a forma di ingranaggio delle Impostazioni che si trova nell'angolo in alto a destra
- andare nella sezione Account
- qui scegliere Impostazioni Storie
- selezionare ora Storie Nascoste
- ora in alto vi verranno mostrati tutti gli utenti a cui state nascondendo le storie
Potete poi sfruttare questo menu per nascondere le Storie più velocemente a più utenti in contemporanea.
Instagram: come nascondere le storie di altri utenti
Non è che in questo caso le nascondiamo, semplicemente non verranno visualizzate nel carosello delle Storie. Ma se decidiamo di andare manualmente a vederle, possiamo ancora farlo: queste Storie verranno infatti posizionate alla fine del carosello e appariranno più sbiadite. Si tratta di un sistema per dare la priorità alle Storie degli utenti che ci interessano di più. Per disattivare le Storie di un utente che seguiamo dobbiamo:
- trovare l'utente di cui vogliamo disattivare le Storie nel carosello nella parte superiore del feed di Instagram
- cliccare e tenere premuto per alcuni secondi sull'icona del profilo di questa persona
- vedremo due opzioni
- dobbiamo cliccare su Silenzia la Storia di XYZ
Via | iDownloadblog