Instagram è un eccellente social network dedicato alla fotografia dove è possibile caricare gli scatti effettuati con il proprio smartphone che prima di essere condivisi possono essere modificati con filtri ed effetti. Fotografi esperti hanno trasformato Instagram nella loro "galleria d'arte" personale per pubblicizzare i loro lavori. Ma c'è chi utilizza questo social network anche per avere visibilità a livello professionale per promuovere brand di vario tipo. E' il caso, per esempio, degli influencer.
Ma se ci si accorgesse di aver caricato foto brutte e si volesse ricominciare da capo cancellando tutti quello pubblicato sino ad ora? Bhe, Instagram non permette di default di cancellare tutte le foto, in un colpo solo, ma permette di farlo, invece, singolarmente in maniera del tutto semplice e rapida.
Instagram, come eliminare tutti i post
In realtà esistono delle app di terze parti che permettono di provare ad eliminare tutti i post, cioè tutte le foto caricate sul social network. Per Android, per esempio, c'è "Cleaner for Instagram Unfollow, Block and Delete" che è gratuito ma con limiti ben precisi che se si vogliono eliminare è necessario mettere mano al portafoglio. App che permette di rimuovere tutti i post in un colpo solo oltre ad offrire altre opzioni per "ripulire" il proprio account. Anche per iOS sono disponili, sempre a pagamento, soluzioni simili.
Ma come tutte le app di terze parti che agiscono sui social network, non sempre funzionano bene. La soluzione migliore, anche se lunga, è quella della rimozione manuale delle foto, una per una.
Questa operazione si può svolgere tranquillamente dalle app ufficiali di Instagram per iOS ed Android. Su entrambe le app il procedimento è uguale. Quello che dovranno fare gli utenti è selezionare la foto da rimuovere, cliccare sul simbolo dei tre puntini accanto alo scatto e poi premere due volte consecutive sulla voce "Elimina". Le foto possono essere anche archiviate cliccando su "Archivia". In questo modo saranno visibili solo dall'autore ma non agli altri. Un modo questo, per non perdere davvero gli scatti.
Tutte funzionalità, comunque, molto semplici da usare.