Instagram è il social network fotografico per eccellenza. Nato per consentire agli utenti di condividere gli scatti più belli colti con il loro smartphone, con il tempo è diventato qualcosa di molto di più. Oggi, infatti, Instagram è anche la vetrina principale di molti fotografi ed artisti che sfruttano la visibilità offerta dalla piattaforma di proprietà di Facebook per esporre le loro creazioni. Tuttavia oltre agli aspetti artistici, Instagram ha guadagnato anche molte funzionalità prettamente social. Per esempio la funzionalità Live che permette di creare delle vere e proprie dirette streaming a cui potranno assistere gli amici.
Si ricorda anche la funzionalità delle Storie, cioè la possibilità di condividere con gli amici le foto o i video più emozionanti delle ultime 24 ore. Storie che si caratterizzano per la loro auto cancellazione dopo 24 ore dalla loro pubblicazione.
Insomma, Instagram è un posto magico dove la creatività viene esaltata. Ma proprio per il suo grande appeal, Instagram è anche un luogo molto ambito dalle aziende per pubblicizzare i loro prodotti.
Il social network, per incentivare l’arrivo di aziende che, in alcuni casi, pagano anche per la pubblicità, ha offerto alcuni strumenti avanzati per garantire loro una maggiore flessibilità per quanto riguarda i contenuti da condividere sulla piattaforma.
Una di queste è la possibilità di aggiungere Link ad una Storia. Link che potrà essere utilizzato, per esempio, per reindirizzare un utente ad un prodotto specifico o ad un servizio.
Link su Instagram, come fare
Bisogna subito dire che i Link possono essere aggiunti solamente dagli account Instagram business con almeno 10 mila follower. Questo significa che un normale iscritto non potrà godere di questa funzionalità.
Chi rientra in questa categoria speciale potrà, dunque, inserire i link per convogliare il traffico verso una pagina Internet. L’iter da seguire è davvero molto banale.
Il primo passa da fare è iniziare a creare una Storia cliccando sul pulsante dedicato in alto a sinistra sull’interfaccia dell’applicazione. A quel punto bisognerà scattare un foto o caricare uno scatto presente nel rullino. Una volta caricata o scattata la foto, gli utenti noteranno che tra le opzioni di editing è presente, in alto, una sorta di graffetta.
Cliccandoci, si aprirà un mini campo di testo che permetterà di inserire il link. Viene data anche la possibilità di visualizzare l’anteprima del link.
Confermata l’operazione non rimane altro che concludere la creazione della Storia inserendo eventuali filtri ed effetti. Ultimo passo la sua pubblicazione.
Per 24 ore, quindi, gli utenti potranno visualizzare la Storia contenente il link che potrà essere liberamente cliccato.
Il suggerimento è quello di inserire nella Storia riferimenti testuali o visivi che possano invogliare l’utente a cliccare sul link.
Passate le 24 ore, la Storia si cancellerà ed il link non sarà più disponibile.
Da segnalare, infine, che gli utenti comuni, pur non potendo inserire Link, potranno, comunque, all’interno del loro Profilo, inserire una loro eventuale Home Page. Non è la stessa cosa ma può, comunque, essere un plus in più.