IncrediMail è un particolarissimo client di posta per Windows. Di base è un normalissimo programma di posta in grado di consentire agli utenti di poter gestire tutti i loro account email nella maniera che più desiderano anche impostando filtri ed eccezioni. Quello che lo differenzia dagli altri programmi analoghi è il suo altissimo livello di personalizzazione.
IncrediMail, infatti, dispone di molte funzioni avanzate che lo rendono davvero unico. Innanzitutto dispone di un notificatore animato che annuncerà visivamente e vocalmente l’arrivo di nuovi messaggi. Notificatore che può essere personalizzato. Tra i più simpatici si evidenzia il maggiordomo che sbuca fuori dallo schermo annunciando l’arrivo di nuova corrispondenza. Non mancano poi emoticons, sfondi personalizzati, e-card da inviare, animazioni, effetti 3D e tantissimo altro ancora per colorare e personalizzare i messaggi di posta elettronica.
Incredimail, come configurare un account
Nonostante tutte queste funzionalità, IncrediMail è molto facile da utilizzare anche perché l’interfaccia è ben strutturata e localizzata in lingua italiana.
Al primo avvio sarà visualizzato una sorta di mini wizard in cui il programma chiederà di configurare un account di posta. Se l’account appartiene ad alcuni servizi noti come Gmail o Yahoo, IncrediMail consente una configurazione molto rapida.
Provando, per esempio, a creare un account su Gmail, sarà chiesto solamente di inserire l’username e la password del proprio account di Google. In pochi istanti l’account sarà creato ed inizierà la sua sincronizzazione. A questo punto gli utenti potranno iniziare ad inviare e ricevere email. Componendo un messaggio sarà possibile accedere a tutte le impostazioni di personalizzazione. Per modificare, invece, alcune opzioni di gestione dell’account basta recarsi nelle Impostazioni di IncrediMail (Strumenti).
Ovviamente un utente può disporre di un account email personale. In questo caso la creazione segue un diverso percorso. Dalle Impostazioni del programma (Strumenti) e dalla sezione Account gli utenti possono iniziare a creare un proprio account di posta personalizzato.
Tutto quello che dovranno fare è inserire username e password. Se l’account sarà riconosciuto, il programma configurerà automaticamente i parametri di posta (server in entrata ed in uscita). In caso contrario sarà l’utente a doverli inserire.
Una volta creato il nuovo account sarà possibile iniziare a sincronizzare i messaggi ed ad inviarne di nuovi. Gli account possono essere gestiti singolarmente oppure all’interno di una stessa casella.
Sempre attraverso le Impostazioni (Strumenti), gli utenti possono iniziare a configurare tutte le eventuali impostazioni avanzate come filtri ed eccezioni per rendere IncrediMail adatto non solamente all’utilizzo casalingo ma anche a quello dei piccoli uffici.
L’utilizzo di questo client di posta, si evidenzia, è gratuito. Mettendo mano al portafoglio, tuttavia, è possibile acquistare contenuti extra ed accedere alla versione Plus del programma che include alcune funzionalità avanzate e la rimozione della pubblicità.