Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

IMVU: download, cos'è e come funziona

Partecipare a chat in un ambiente tridimensionale con personaggi personalizzabili
IMVU: download, cos'è e come funziona
Partecipare a chat in un ambiente tridimensionale con personaggi personalizzabili
Link copiato negli appunti

I servizi di instant messaging sono in continua evoluzione, al fine di offrire esperienze costantemente aggiornate e, nel limite del possibile, innovative. Negli ultimi anni hanno preso piede anche forme di comunicazione online basate su avatar e personaggi virtuali. IMVU costituisce un applicativo sviluppato per offrire un servizio di chat nel quale gli utenti sono rappresentati da personaggi 3D creabili da loro stessi.

imvu_01

imvu_02

Si tratta in sintesi di un ambiente di comunicazione virtuale tridimensionale nel quale la comunità di utenti è costituita da avatar personalizzati. Dopo aver effettuato il download di IMVU, si può procedere alla sua installazione, tenendo presente che si tratta di un software compatibile con il sistema operativo Windows. Al primo avvio viene richiesta la registrazione di un profilo nel sito di riferimento. Il primo passaggio prevede la scelta del sesso del personaggio, il quale può quindi essere personalizzato mediante la scelta della tonalità della pelle, della testa, degli occhi e dell’acconciatura. Si passa quindi alla scelta dei vestiti per quanto concerne top, pantaloni, gonne, scarpe ed accessori.

imvu_03

imvu_04

Quando si è convinti sulle scelte effettuate si può cliccare il pulsante “Crea un profilo”, dove occorre inserire nome, email, password e data di nascita. Si può così entrare nel mondo di IMVU, il quale può essere esplorato per incontrare persone, chattare con esse e, perché no, farsi nuovi amici. Viene quindi aperta una prima chat room, dove seduti davanti ad una bibita si può avere subito un incontro e fare la prima conoscenza. Si può così iniziare a chattare scrivendo nel campo di testo disposto nella parte inferiore della finestra che rappresenta la stanza. Dato che si è immersi in un mondo tridimensionale, i personaggi possono essere spostati in posizioni diverse, dando ampia libertà d’azione ai frequentatori.

imvu_05

imvu_06

Viene inoltra concessa la possibilità di svolgere azioni differenziate, al fine di rendere più realistica e variegata l’esperienza d’uso. Le chat room possono essere create dagli utenti stessi, aspetto che fornisce un ulteriore criterio di personalizzazione. Non manca inoltre la rubrica, come in ogni programma di messaggeria istantanea che si rispetti, finalizzata alla scelta di contatti ed amici con i quali si desidera conversare privatamente. Chi lo desidera può ricorrere anche alle versioni di IMVU per Android e iOS, così da poter chattare in mobilità.

Ti consigliamo anche