iMule è un software gratuito rivolto al peer to peer per la condivisione di file e documenti. Si propone in particolare quale variante di aMule con l'obiettivo di rendere più sicuro lo svolgimento dell'attività di file sharing attraverso l'utilizzo della rete cifrata I2P. Gli utenti possono così contare su uno strumento server indipendente basato sul tunneling in grado di assicurare loro un assoluto anonimato durante la permanenza in rete.
Primo avvio di iMule
L'installazione di iMule viene portata a termine rapidamente, in quanto è sufficiente decomprimere il file archivio in una cartella preferenziale. Le principali informazioni vengono mantenute in specifici file di configurazione e ciò permette di renderlo facilmente portable, in modo da poterlo eseguire da qualsiasi computer senza la necessità di dover nuovamente procedere con la fase di messa a punto. Viene in particolare verificata l'esistenza del file "thisIsImuleConfigDir" per determinare quale sia la directory di configurazione. In modo predefinito l'applicativo viene configurato come "nomade" e per cambiare tale impostazione si può eliminare lo stesso file "thisIsImuleConfigDir" prima di eseguirlo. In tale caso viene utilizzata come cartella di riferimento una creata all'interno della struttura dell'account utente utilizzato.
Per poter utilizzare il protocollo I2P in modo efficiente è consigliabile provvedere all'installazione del corrispondente pacchetto di gestione nativamente porte TCP e UDP protocollo SAM
L'interfaccia utente Reti Ricerca Trasferimenti File Condivisi Messaggi Statistiche
La sezione "Preferenze fattore sicurezza setup ottimale
[software id="16841"]