Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come impostare Google Calendar sul Desktop

Breve guida su come utilizzare Google Calendar da un PC desktop e come sincronizzare gli appuntamenti su tutti i dispositivi.
Come impostare Google Calendar sul Desktop
Breve guida su come utilizzare Google Calendar da un PC desktop e come sincronizzare gli appuntamenti su tutti i dispositivi.
Link copiato negli appunti

Google offre moltissimi servizi di valore aggiunto per i suoi utenti. Il più famoso è sicuramente Gmail, un servizio di posta elettronica tra i più usati in assoluto sul web. Big G, comunque, offre anche molto altro e tra i servizi più apprezzati c’è anche Google Calendar.

Google Calendar, cos’è

Google Calendar o Google Calendario, come fa ben intuire il nome è un calendario in cui gli utenti potranno annotarsi tutti i loro impegni. In buona sostanza trattasi di una sorta di agenda elettronica in cui chiunque potrà appuntare le cose da fare, gli appuntamenti e gli impegni vari, comprese le scadenze e le ricorrenze.

La cosa interessante è che gli impegni segnati su Google Celendar possono essere sincronizzati su tutte le piattaforme in cui il servizio di Big G è presente, oltre a potersi integrare anche in software di terze parti. Il tutto, in forma assolutamente gratuita.

01_img

Per utilizzarlo, basta un account Google, quello di Gmal ed un computer o un dispositivo mobile.

Google Calendar su desktop, come utilizzarlo

Su computer Desktop, Google Calendar permette di godere della migliore esperienza d’uso. Per iniziare a configurarlo basterà recarsi sul suo sito dedicato ed autenticarsi con le credenziali del proprio account Google.

02_img

L’interfaccia è molto chiara, in italiano e non è molto differente da quella di una classica agenda. Si possono scorrere gli impegni giorno per giorno, settimana per settimana o mese per mese. Inoltre, è possibile creare più “sottocalendari” dedicati a specifici impegni o ricorrenze ed identificati da colori precisi in maniera da essere subito riconoscibili.
Creare un impegno è davvero molto semplice. Tutto quello che si dovrà fare è cliccare sul pulsante rosso in basso a destra con il simbolo +.

Gli utenti potranno inserire il titolo dell’impegno, la data e l’ora, la durata, l’eventuale luogo di svolgimento e molto altro ancora. Inoltre, si potranno impostare delle notifiche ed aggiungere allegati, note ed altro. L’impegno creato potrà essere anche condiviso con amici o colleghi di lavoro.

Una volta salvato, l’impegno sarà visibile all’interno del calendario.

Come anticipato, tutti gli impegni si sincronizzano ovunque Google Calendar sia presente. Questo significa che una volta inserito un appuntamento sul PC, esso non solamente sarà visibile sul computer ma anche sui dispositivi mobile se presente come app. Se l’impegno prevede una notifica, essa comparirà anche sullo smartphone o sul tablet pc per ricordare alle persone che hanno qualcosa da fare.

Sincronizzazione

La sincronizzazione è automatica una volta inserito l’impegno nel calendario.

03_img

Dalle Impostazioni di Google Calendar su Desktop, gli utenti possono anche modificare alcuni parametri di funzionamento, personalizzare l’interfaccia ed esportare gli impegni per caricarli su altri calendari.

Ti consigliamo anche