Le app consentono di dare risposte ad un numero sempre più elevato di richieste, facendo affrontare e svolgere attività in pratica di ogni genere. Esistono pertanto anche software pensati per supportare le donne durante la fase della gravidanza, cercando di renderla un’esperienza piena di soddisfazioni.
iMamma, l’app per le future genitrici
iMamma è una valida app pensata non solo per le donne in gravidanza, ma anche per i ginecologi. L’applicazione è stata realizzata in collaborazione con personale medico specializzato, aspetto che le garantisce serietà ed autorevolezza. Essenzialmente le sue funzionalità si prefiggono lo scopo primario di monitorare nel miglior modo possibile tutta la fase della gravidanza, fornendo anche una serie di informazioni utili. Si presta in particolare per affrontare tematiche concernenti aspetti clinici, nutrizionali, estetici e psicologici.
L’app viene distribuita gratuitamente per smartphone e tablet Android/iOS e risulta particolarmente immediata nel suo utilizzo, previa registrazione di un profilo personale. Settimana per settimana si possono registrare parametri concernenti l’evoluzione della gravidanza sulla base delle visite e degli esami fatti, i quali possono essere appuntati nel calendario integrato. Tra i servizi resi disponibili da iMamma vi sono articoli specifici concernenti la gravidanza, la memorizzazione delle immagini inerenti le ecografie, i valori riguardanti peso e parametri significativi. Ulteriori aspetti prendono in considerazione il registro delle contrazioni, la quantità di acqua bevuta, i valori della pressione arteriosa, i riferimenti utili per quanto concerne ospedali, medici e consultori e l’elenco di articoli consigliati da acquistare. Dal suo punto di vista, il medico può contare su un archivio comprendente i dati di riferimento delle proprie assistite, un’agenda dove inserire tutti gli appuntamenti, la gestione del calcolo del peso fetale con i relativi progressi e notizie provenienti dal mondo scientifico.
Funzioni post partum
iMamma rende disponibile anche una serie di funzioni pensate per il periodo immediatamente successivo al parto. Oltre ad informazioni sullo stile di vita che bisognerebbe cercare di rispettare, si possono seguire esercizi di fitness per recuperare la forma fisica, ricevere risposte su domande ad ampio respiro e far parte della comunità delle altre mamme che utilizzano l’app. Occorre infine precisare che iMamma non si pone lo scopo di sostituire medici specializzati né deve essere intesa per tale scopo.