Il cloud è una piattaforma oggi molto utilizzata in diversi ambiti e permette di utilizzare uno spazio sicuro sul web per salvare dati di ogni genere. L'esplosione di questi servizi è stata possibile anche grazie all’avvento della banda larga che ha reso molto più facile trasferire dati anche di grandi dimensioni. Oggi, tutti i maggiori produttori software e hardware offrono servizi legati al cloud, sia in abbinamento ai loro prodotti che come extra a pagamento.
Anche Apple non è da meno e da alcuni anni offre ai suoi clienti iCloud.
Che cos’è iCloud?
Trattasi della piattaforma cloud di Apple in cui salvare in modo sicuro foto, video, documenti, musica, app e molto altro per renderli disponibili in tutti i propri dispositivi della mela morsicata. Inoltre, permette di condividere con facilità le foto, i calendari, le posizioni e molto altro con gli amici e la famiglia. iCloud offre anche alcune soluzioni legate alla sicurezza. Infatti, gli utenti potranno utilizzare questa piattaforma anche per individuare il proprio dispositivo Apple in caso di furto o di smarrimento.
iCloud, come funziona
Apple offre ai propri utenti, 5GB di spazio gratuito su iCloud da utilizzare come meglio credono. Se la necessità è quella di disporre di maggiore spazio per utilizzare questa piattaforma in maniera più professionale, Cupertino offre dei piani di upgrade a pagamento a prezzi estremamente competitivi.
Utilizzo di iCloud è davvero molto banale, come del resto tutti i servizi offerti da Apple ai suoi clienti. La piattaforma deve essere configurata su un iPhone, iPad o un computer Mac utilizzando l’ID Apple creato in fase di registrazione per accedere a tutti i servizi Apple come iTunes. Una volta creato l’account su iCloud, gli utenti potranno sincronizzare le loro foto e video tra i vari dispositivi. Per esempio, creando un nuovo album in Foto sul Mac, l’album apparirà automaticamente nell’app Foto di iCloud.com sui browser per Mac e Windows, e sui dispositivi iOS, Apple Watch e Apple TV.
iCloud include anche versioni web delle principali app di iOS e Mac, come Mail, Calendario e Promemoria, che si possono utilizzare da qualsiasi browser web supportato.
iCloud, come si attiva
La fase di attivazione e di configurazione richiede davvero pochi passaggi. Tutto quello che sarà necessario fare sarà di recarsi su www.icloud.com e accedere con il proprio ID Apple. Una volta attivato il servizio, si ricorda ancora che offre 5GB gratis, gli utenti dovranno prendere in mano il loro dispositivo mobile o il loro computer Mac per inserire le credenziali di iCloud all’interno della sezione a lui dedicata.
A quel punto sarà possibile configurare i dispositivi per effettuare automaticamente il backup di foto e dati per poterli sincronizzare tra i vari prodotti Apple in proprio possesso.
Trattasi di procedure molto semplici e rapide. iCloud risulta essere davvero molto comodo per tutti coloro che utilizzano esclusivamente prodotti con il logo della mela morsicata. Di contro, iCloud non può essere utilizzato su smartphone e tablet pc che utilizzano sistemi operativi differenti. Questo può rappresentare un problema nel caso si volesse, per esempio, passare ad un prodotto Android.
Nessun problema, invece, con Windows, visto che su iCloud si può accedere mediante interfaccia web, via browser, o attraverso un mini client desktop.