Sempre più spesso abbiamo a che fare con password o PIN da ricordare, dal telefonino al bancomat, dal pc alla posta elettronica. Decine e decine di password e codici numerici da memorizzare. Per fortuna però esistono numerosi software che ci facilitano la vita e non ci obbligano a ricordarle tutte a memoria, o peggio ancora, a segnarle su fogli di carta o post-it.
In questo articolo vedremo una serie di programmi per Windows che permettono di gestire il proprio archivio di password e codici segreti in maniera semplice e sicura.
KeePass
KeePass è probabilmente il miglior software in circolazione per la gestione di password.
Gratuito e open source, permette di memorizzare password e PIN in un database criptato a sua volta tramite una password (master key) oppure un file (key file). Con KeePass è quindi necessario ricordarsi solo la password per accedere al database o avere a disposizione il key file.
Il suo utilizzo è molto semplice: il database è suddiviso di default in una serie di cartelle, che rappresentano le categorie in cui ordinare le password. Si possono rinominare, cancellare o creare in base alla proprie esigenze.
Le caratteristiche di KeePass coprono quasi totalmente le nostre esigenze: è possibile generare in modo casuale un password, impostare una data di scadenza in modo da forzarci il cambiamento con una certa frequenza, eseguire l'autologin con un semplice click. E' inoltre possibile importare le password da file di vario formato oppure di esportare il database in file txt, html e csv.
Esiste anche la versione portable, ossia che non necessita di alcuna installazione, utile quindi da portare con sè su una chiavetta USB.
Oltre alla versione per Windows, esistono versioni per molte piattaforme (Linux, Mac Os X), anche per dispositivi mobili (iPhone, Android).
Roboform
Roboform, oltre alla caratteristiche comuni con programmi simili (gestione della password, login automatico, generazione casuale di password sicure), presenta l'autocompilazione di form, backup e sincronizzazione del database delle password su diversi computer, tramite il servizio online Roboform Online, attualmente in versione beta.
Roboform è disponibile in versione gratuita e a pagamento. Perfettamente integrato con i principali browser (Internet Explorer, Firefox e Google Chrome), oltre alla versione per Windows (XP, Server, Vista, Windows 7), esistono versioni per Linux e MacOsX (nella sola versione Online) e per iPhone, Android e BlackBerry.
LastPass
Ciò che contraddistingue fortemente LastPass rispetto alla concorrenza è la perfetta integrazione con molti browser. Infatti, oltre al programma da installare sul proprio pc Windows, esiste una sua estensione per i principali browser. Ogni volta che si accede ad un sito che prevede l'inserimento di login e password, LastPass chiederà se si vuole memorizzare questi dati all'interno del proprio database. Se si accetta, si salverà il nuovo elemento in una categoria a nostra scelta: d'ora in poi, ogni volta che si accederà a quel sito, non si dovranno inserire i dati, in quanto sarà LastPass a farlo per noi.
Altro punto a favore di LastPassè dato dalla sincronizzazione delle password su browser differenti: se si utilizzano diversi pc (casa e ufficio), oppure diversi browser oppure ancora dispotivi mobili, LastPass ci consente di tenere allineato il database, sempre e ovunque.
Come gli altri prodotti presentati finora, anche LastPass dispone di un database sicuro e criptato, il cui accesso è gestito da una password di nostra scelta; compila automaticamente i moduli online tramite l'utilizzo di diversi profili impostati; segnala le password deboli e protegge da siti di phising.
Insieme alla versione free per Windows e ad una versione portatile, esiste una versione premium (1 dollaro al mese) per avere a disposizione LastPass nella versione mobile per iPhone, Android, BlackBerry e altri sistemi operativi mobili. LastPass è consigliato per chi ama navigare in Internet e accede spesso a molti siti web che richiedono di inserire delle credenziali.
Password Manager XP
Password Manager XP, a differenza di altri software, permette la creazione di diversi database di password, uno per ciascuna esigenza. Ogni database può essere criptato utilizzando un diverso algoritmo di codifica tra quelli supportati. Inoltre è multi-utente nonchè multilingua (tra cui l'italiano): è possibile creare diversi utenti, ciascuno con i propri privilegi e diritti sui vari database di password. Risulta pertanto molto utile in lavori di gruppo.
Anche Password Manager XP è disponibile in versione portable, per poterlo sempre avere con sè su qualsiasi chiavetta USB. Oltre alla versione desktop per Windows, esiste la versione per Windows Mobile (Password Manager XP Mobile).
Il prodotto disponibile in versione trial per 30 giorni con alcune limitazioni: la creazione di un massimo di due database, ciascuno contenente al massimo 30 password.
Allo scadere del periodo di prova, segnalato ad ogni avvio, per poter continuare ad utilizzare il prodotto e ad avere a disposizione tutte le funzionalità, ènecessario l'acquisto della licenza d'uso.
Handy Password Manager
Handy Password Manager, software studiato e ottimizzato per migliorare e velocizzare la navigazione Web, oltre ad essere un programma per la gestione delle password, si contraddistingue per essere un completo form filler, ossia compilatore di moduli online. Ogni qualvolta ci si registra per la prima volta ad un sito, occorre compilare alcuni campi. Spesso le informazioni richieste sono sempre le stesse: nome, cognome, mail, login e password. Con Handy Password Manager, è sufficiente compiere questa operazione una sola volta: dopodichè, autorizzando la memorizzazione di questi dati, sarà compito del programma compilare i moduli. Per l'utente si riduce tutto ad un semplice click.
In qualità invece di password manager, Handy Password manager garantisce le stesse features offerte da prodotti simili: password e informazioni personali salvata e memorizzate in un database strutturato, protezione contro spyware e keylogger, protezione contro accessi non autorizzati.
Handy Password Manager è disponibile in versione portatile e per sistemi operativi Windows 2000/XP/2003/Vista con Internet Explorer 6, 7, 8 e Mozilla Firefox 3.5.9, 3.6.2 e 3.6.3.
Ci sono tre differenti tipi di licenze per attivare e utilizzare il programma: la licenza per l'utilizzo su un solo pc (29,92 $), quella per l'uso su un solo dispositivo USB (29,92$) e una per l'utilizzo sia su un pc sia su una chiave USB (39,92$).
Aurora Password Manager
Per le sue caratteristiche, Aurora Password Manager è un programma più adatto in un ambiente aziendale: un unico database in cui vengono salvate le informazioni personali. E' infatti multi-utente e con accesso gestito tramite permessi e privilegi degli stessi utenti. Oltre ad essere un gestore di password, Aurora Password Manager è un compilatore di form, grazie ai plugin studiati sia per Internet Explorer che per Mozilla Firefox. Tra le caratterisiche principali segnaliamo la crittazione a 256 bit tramite AES, la possibilità di fare backup e restore del database, l'import delle password da un file csv e l'esportazione del database su file CVS, HTML e XML.
Aurora Password Manager supporta i sistemi operativi Windows 98/ME/2000/2003/XP/Vista/Windows 7 e dispone di una versione portatile.
La licenza per uso personale costa 29$, mentre la versione business 35$.
TK8 Safe
>TK8 Safe si vanta di avere ben 9 buoni motivi per essere il miglior prodotto sul mercato dei programmi per la gestione della password: massima sicurezza (garantita dalla crittografia dei dati tramite AES 256); facile da usare; login automatico (accesso ai siti con un solo click); funzione di auto lock (il programma si "blocca" dopo un certo numero di minuti a difesa di accessi non autorizzati); lavora anche "nascosto" (nella system tray); portatile (su qualsiasi dispositivo USB); una serie di funzionalità avanzate, adatte per gli utenti più esperti; assistenza e supporto del prodotto. Nono e ultimo motivo: "lo amerai" dice che la casa produttrice.
TK8 Safe supporta Windows 7, Vista, XP, 98, NT. Il costo varia dai 29,95$ per la versione base ai 39,95$ per la versione professionale.
Altri prodotti, non recensiti in questi articolo, ma che meritano almeno una citazione sono:
SurfSecret KeyPad, Password Agent, Advanced Password Manager, Password Organizer Deluxe, Sxipper (estensione per Firefox).
Tra i prodotti che invece permettono una gestione online delle proprie password ricordiamo Clipperz.
[software id="42004"]