Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I 5 migliori software per masterizzare CD e DVD

Caratteristiche, modi d'uso e peculiarità dei cinque programmi più noti e semplici da utilizzare per masterizzare CD e DVD
Caratteristiche, modi d'uso e peculiarità dei cinque programmi più noti e semplici da utilizzare per masterizzare CD e DVD
Link copiato negli appunti

Con l'avvento delle tecnologie di cloud computing per il backup dei file e di quelle dedicate allo streaming di contenuti multimediali audio e video dal Web, l'utilizzo di supporti fisici come CD e DVD si è progressivamente ridotto. Masterizzare un disco resta comunque un'operazione utile in molte situazioni, ad esempio quando si desidera creare una compilation con i propri brani musicali preferiti, oppure per archiviare documenti e lavori da tenere sempre a portata di mano, accessibili anche quando non si dispone di una connessione Internet.

Top 5 dei Programmi Gratis per Masterizzare

Ecco dunque 5 software adatti a questo scopo: le cinque alternative presentate di seguito sono state selezionate per la loro versatilità, con opzioni adatte a soddisfare qualsiasi esigenza. Prima di iniziare va però ricordato che la copia non autorizzata di contenuti protetti da diritto d'autore è una pratica non consentita e punita dalla legge.

  1. Ashampoo Burning Studio Free

    Fra le molte alternative gratuite dedicate alla masterizzazione merita senza dubbio una menzione Ashampoo Burning Studio Free. Ashampoo Burning Studio Free è un software gratuito che consente di realizzare CD e DVD. Le sue caratteristiche sono rappresentate da una estrema semplicità e usabilità. Buona parte delle caratteristiche di questo strumento di masterizzazione richiamano quelle della versione a pagamento, ma senza le funzioni di editing e comunque rimane un tool completo ed affidabile. Tra i possibili utilizzi di Ashampoo Burning Studio Free in particolare c'è la creazione di copie di backup di supporti ottici quali CD, DVD, Video CD (VCD), Super Video CD (SVCD) e Blu-ray secondo una procedura facilmente eseguibile. Vi è quindi la possibilità di mettere al sicuro filmati e brani musicali composti da file compatibili con formati quali MPEG, WMV, AVI, MP3, WMA e WAV. Il programma supporta anche gli standard di masterizzazione più diffusi fra i quali vi sono ISO, CUE e BIN, oltre a quello proprietario ASHDISC. Non vi è inoltre alcun problema sul piano della compatibilità hardware, in quanto l’applicativo è usabile con migliaia di tipi di masterizzatori resi disponibili dalle diverse case produttrici.
    Da provare.

  2. Nero Burning ROM

    Uno dei programmi più longevi e conosciuti nell'ambito della masterizzazione, Nero Burning ROM, offre funzionalità che vanno ben oltre la semplice scrittura di CD o DVD. È ad esempio garantito il pieno supporto al formato Blu-ray, introdotto negli anni scorsi per la distribuzione dei film Full HD, ma adatto anche a ospitare una grande quantità di dati. All'interno del pacchetto Nero non mancano poi strumenti per la creazione di CD audio da MP3 o WAV, DVD video da riprodurre mediante un lettore domestico collegato al televisore, alla gestione delle immagini (ISO, NRG, CUE e IMG), per il backup, la conversione dei filmati e altro ancora. Una tale quantità di opzioni e possibilità non viene però offerta gratuitamente: dopo un periodo di prova pari a due settimane, per continuare a utilizzare la suite è infatti necessario mettere mano al portafogli, con una spesa pari a 99,99 euro. Tra i punti di forza si segnalano un'interfaccia tradotta interamente e con cura in italiano, manuali con istruzioni e consigli approfonditi da consultare online e un player integrato. Va specificato che Nero Burning ROM è disponibile esclusivamente per sistemi operativi Windows, dopo l'abbandono da parte del team di sviluppo della versione Linux negli anni scorsi, mentre quella per computer Mac non è mai stata rilasciata.

  3. CDBurnerXP

    Altro strumento gratuito e dedicato alla masterizzazione dei supporti ottici, CDBurnerXP può gestire la scrittura di CD o DVD, con un'interfaccia disponibile in italiano (la lingua va selezionata durante il processo di installazione) e numerose opzioni da impostare per la personalizzazione dei progetti. All'avvio del programma basta la pressione di un pulsante per scegliere cosa si intende fare: Disco Dati, DVD Video, Disco Audio, Masterizza Immagine ISO, Copia Disco o Cancella Disco (quest'ultimo per i supporti riscrivibili). La qualità e la quantità delle funzionalità sono in tutto e per tutto paragonabili a quelle del software precedente, dunque il consiglio per l'utente è quello di scegliere in base alla UI preferita. Anche CDBurnerXP è a disposizione esclusivamente per i computer equipaggiati con sistemi operativi di casa Microsoft.

  4. Burn4Free

    Come dice già il nome stesso, anche Burn4Free è un software completamente gratuito (sempre per computer Windows) dedicato alla masterizzazione. Un consiglio: durante la fase di installazione è bene prestare attezione a tutti i passaggi e alle richieste mostrate sullo schermo, in quanto viene proposta l'aggiunta di componenti extra come pacchetti di emoticon o un programma per scaricare i testi delle canzoni, assolutamente non necessari per il suo utilizzo. Anche nella schermata principale campeggia un banner pubblicitario, posizionato dagli sviluppatori per finanziare il progetto. Burn4Free merita comunque di essere citato, per il suo completo supporto all'italiano (la lingua va selezionata al primo avvio), la compatibilità con il formato Blu-ray e l'interfaccia disegnata in modo differente rispetto alle alternative illustrate in precedenza, come ben visibile dalla galleria di immagini allegata.

  5. Alcohol 120%

    Chiudiamo con Alcohol 120% che, così come Nero, rappresenta uno dei software disponibili da più tempo nell'ambito della masterizzazione, grazie alla notorietà acquisita qualche anno fa per via del suo poter effettuare copie di backup anche di giochi e altri contenuti con protezioni particolari. Il programma (come i precedenti per Windows) è destinato in particolare a chi desidera creare o scrivere un'immagine, caricarla su un drive virtuale oppure effettuare una copia diretta dei propri dischi. Non mancano però nemmeno una modalità per la scrittura dei contenuti su CD o DVD e un convertitore di file audio, da scaricare separatamente. Ancora una volta bisogna prestare attenzione alle richieste mostrate durante il setup, in quanto viene proprosta l'aggiunta di componenti extra non necessarie, come la barra degli strumenti Delta, Qtrax per il download della musica e AddLyrics dedicato ai testi dei brani. La versione dimostrativa di Alcohol 120% permette di testarne le funzionalità per un periodo pari a 15 giorni, dopodiché sarà necessario acquistare una licenza, disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 39 euro.

Ti consigliamo anche