Utenti avanzati e professionisti in genere possono avere la necessità di collegarsi a computer e sistemi remoti di diversa tipologia. Esistono utilità sviluppate appositamente per consentire lo svolgimento di tale attività in modo sicuro ed affidabile.
Cos'è HyperTerminal
HypeTerminal è un software Telnet pensato proprio per andare incontro ad esigenze di collegamento immediato con diversi tipi di sistemi mediante il protocollo TCP/IP, modem dial-up e porte COM generiche. Sua peculiarità è di essere installabile anche in Windows 10, oltre che con le principali edizioni precedenti del sistema operativo Microsoft. Si tratta di un vero e proprio applicativo di emulazione terminale, il cui scopo è dunque quello di emulare il comportamento di un terminale di tipo testuale. Alcuni utilizzi di applicazioni di questo genere possono essere il trasferimento di file con protocolli storici come Kermit, Xmodem e Ymodem, il dialogo con apparecchi variegati mediante la porta seriale RS232 e l’emulazione di terminali quali ANSI, VT100,VT52, VT220, VT320 e TTY.
L’edizione privata di HypeTerminal è utilizzabile pienamente per un periodo di 30 giorni, terminato il quale è acquistabile una licenza completa a poco meno di 65 dollari. Dopo aver scaricato il file di setup, si può procedere all’installazione del pacchetto, la quale viene portata a termine rapidamente. Al primo avvio vi è la possibilità di impostarlo come applicativo Telnet predefinito nel sistema in uso. Viene quindi aperta una finestra di dialogo dove è configurabile una eventuale connessione telefonica via modem, mediante informazioni concernenti Paese, indicativo località e numero di accesso.
Come collegarsi con il desktop remoto
Si può poi procedere con la creazione di una nuova connessione, con l’inserimento del nome e della icona preferiti. Il passo successivo prevede l’impostazione di indirizzo host, numero di porta e protocollo di comunicazione TCP/IP, anche in modalità protetta SSH. Viene così avviato un primo tentativo di collegamento con il terminale remoto sulla base dei parametri impostati. Per contattare direttamente un computer remoto si può passare dal menù “File” e selezionare la voce “Call”. Per inviare file occorre prima di tutto configurare un programma nel computer remoto in grado di riceverlo. Poi si apre il menu “Transfer” per selezionare l’opzione “Send File”. Non resta che indicare il nome del file nel campo apposito con il relativo percorso, scegliere il protocollo e cliccare il tasto “Send”.
Per cambiare la porta in uso si può attivare nuovamente il menu File ed aprire la voce “Properties”, dove si trova la scheda “Connect to”. La scheda “Settings” a fianco della precedente consente infine di cambiare i parametri relativi ad una chiamata.