Chi desideri tenere il proprio corpo efficiente e reattivo ha la possibilità di contare su app in grado di offrire una serie di esercizi adatti ad ogni età ed esigenza da svolgere dentro le mura domestiche. Spesso questi programmi sono inoltre realizzati con l’intento di rendere semplici le sessioni di lavoro, specialmente per quanto concerne il ricorso ad attrezzi specifici. Gli allenamenti svolti in casa possono essere un valido complemento a quelli tenuti in palestra o all’aperto, specialmente per quanto concerne il risparmio economico e di tempo che ne consegue.
App per tenersi in forma a casa
Freeletics è un’app disponibile gratuitamente per Android e iOS, anche se per rimuovere gli annunci ed usufruire di tutte le sue funzionalità occorre procedere ad acquisti integrati. In particolare l’edizione senza costi aggiuntivi rende fruibili 22 workout a corpo libero, 27 esercizi specifici, 5 esercizi di riscaldamento e defaticamento e 20 sessioni audio. Si ha inoltre la possibilità di avviare un percorso a lungo termine con un personal trainer, il quale ha il compito di guidare l’utente passo dopo passo. Le sessioni di allenamento ed i carichi di lavoro vengono proposti in funzione di livello di forma, esperienza, obiettivi e preferenze personali. Gli esercizi sono accompagnati da video esplicativi comprendenti testo e grafica utili per spiegare in dettaglio la modalità di esecuzione ed i consigli per svolgere i movimenti più appropriati. Ciascun allenamento mostra inoltre la relativa intensità, così da valutare se il livello sia adatto alla propria preparazione. L’app lascia impostare un determinato numero di allenamenti settimanali in base alla propria disponibilità di tempo.
Nike Training Club è un’app realizzata dall’omonima multinazionale rivolta a chi desideri svolgere carichi di lavoro presso la propria abitazione. Scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet iOS/Android, richiede un abbonamento per poter usufruire dei servizi di allenamento di un coach personalizzato. I programmi di allenamento sono stati realizzati per andare incontro a diverse esigenze ed adattarsi così a livelli di forma differenziati. Ciascuna tipologia di allenamento può inoltre essere scelta a bassa od alta intensità sulla base delle proprie capacità. La pianificazione plurisettimanale delle attività si presta per raggiungere gli obiettivi primari nei tempi e nelle modalità desiderati. Gli esercizi vengono mostrati con il supporto di video utili per eseguire i movimenti corretti e non incorrere in sforzi che potrebbero risultare nocivi. Si può inoltre scegliere quali parti del corpo coinvolgere fra glutei, gambe, spalle, addominali e braccia, oltre ai movimenti necessari al riscaldamento iniziale.
JeFit è un altro esempio di app per dispositivi mobili iOS/Android in grado di soddisfare ogni genere di richiesta per quanto concerne esercizi da svolgere in ambienti chiusi. Più di mille gli allenamenti proposti, tali da soddisfare sia le persone che inizino un percorso fitness che quelle già in piena forma fisica. L’app al primo avvio richiede una sorta di verifica per valutare la propria preparazione e rendere di conseguenza disponibili gli esercizi più adatti al proprio stato. Le attività giornaliere possono essere raccolte in una tabella per monitorare gli avanzamenti della propria preparazione tenendo conto di parametri specifici. La versione base dell’app è gratuita, ma per rimuovere gli inserti pubblicitari ed accedere a tutti gli strumenti sono previste forme di abbonamento con piani mensili ed annuali.