Google Maps non è il solo servizio di mappe a cui gli utenti possono rivolgersi per trovare la strada verso una precisa destinazione. Accanto alla soluzione di Google c’è, infatti, HERE WeGo, una volta conosciuto come il nome di HERE Maps.
HERE WeGo, cos’è e come funziona
Trattasi di un’applicazione gratuita di mappe che permette di orientarsi facilmente nelle città e di offrire agli utenti tutte le indicazioni puntuali per raggiungere la meta desiderata. Il suo funzionamento non si discosta molto da quello di Big G.
HERE WeGo offre un comodo supporto di guida vocale grazie al quale le persone potranno essere guidate verso la meta senza mai doversi distrarre dalla guida. Se, invece, ci si sposta a piedi o con un mezzo pubblico, l’app descriverà precisamente il percorso da seguire, indicando ogni fermata della linea e tutti gli eventuali cambi necessari.
Ovviamente, l’app offre anche delle alternative ai percorsi in modo da poter trovare la strada migliore per evitare, per esempio, ingorghi causati dal traffico grazie alle informazioni in tempo reale sul traffico e sul trasporto pubblico.
Inoltre, il servizio offre anche alcuni vantaggi. Per esempio, permette di contattare direttamente un taxi o di verificare la disponibilità dei servizi di car sharing. Inoltre, mostra agli utenti i costi del mezzi pubblici e persino il dislivello del percorso se sarà effettuato in bicicletta.
HERE WeGo, come usarlo offline
Il servizio di mappe richiede una connessione Internet sempre attiva in quanto le mappe saranno scaricate un po’ per volta, proprio come in Google Maps. Fortunatamente, l’app permette di scaricare offline le mappe che servono per consentire agli utenti di essere pronti a partire subito e senza alcuna preoccupazione.
Quello che bisogna fare è cliccare sul pulsante presente in alto a sinistra dell’app, quello identificato da tre piccole linee orizzontali una sopra all’altra.
Nel menu che si aprirà bisognerà selezionare “Usa app offline”. A quel punto HERE WeGo chiederà di scaricare una mappa. Tutto quello che gli utenti dovranno fare sarà solamente scaricare la porzione di mappa desiderata. Può essere solo quella della propria regione o dell’intera nazione. Opzionalmente è possibile caricare, comunque, anche tutte le mappe presenti, ovviamente, badando allo spazio disponibile nella memoria del proprio smartphone.
Una volta scaricata la mappa, l’app sarà disponibile anche in assenza di connettività Internet. Opzione utile all’estero o nei luoghi dove Internet scarseggia. Per scaricare le mappe è consigliabile disporre di una rete WiFi visto che i file pesano molto.