L’operazione di formattazione di un disco fisso esterno può essere eseguita sia da sistema che mediante il supporto di applicativi dedicati, pensati per risultare di utilizzo intuitivo. In entrambi i casi non occorre comunque essere esperti informatici per portare a termine tale operazione. In questo contributo vedremo la procedura più immediata per azzerare un disco esterno con l’ausilio di funzioni integrate nel sistema in uso (Windows e macOS).
Prima di procedere alla formattazione di un hard disk esterno à bene valutare il tipo di file system da utilizzare. In ambiente Windows tipicamente si può avere a che fare con Fat32, NTFS ed exFAT, mentre in ambito macOS si utilizza HFS+. FAT32 viene utilizzato specialmente con le pen drive e pone il limite dei 4 GB per quanto concerne la dimensione massima di singoli file. NTFS rappresenta il file system solitamente utilizzato in Windows e consente di gestire anche file più grandi di 4 GB.
Per formattare un disco esterno con i sistemi operativi Windows si può iniziare con l’apertura di Esplora Risorse e con la selezione con il tasto destro del mouse dell’unità desiderata. Nel menu contestuale si può quindi scegliere la voce Formatta e si apre così un pannello nel quale è possibile scegliere il formato di file system che si intende utilizzare. Si può quindi assegnare un nome specifico all’unità attraverso la compilazione del campo Etichetta di volume e, se disponibile, attivare eventualmente la casella di controllo Formattazione veloce.
Non resta quindi che cliccare il pulsante Avvia ed attendere la conclusione del processo di formattazione. Nel pannello relativo alle proprietà di formattazione si può anche cambiare la dimensione dell’unità di allocazione, ma se non si è sicuri è consigliabile optare per lasciare il valore predefinito. Si tenga presente che la formattazione veloce offre il vantaggio di ridurre notevolmente i tempi per portare a termine l’operazione, viceversa però non effettua una analisi sulla integrità del disco medesimo.
In ambiente Mac la formattazione di una memoria di massa esterna può avvenire a partire dall’apertura dell’Utility disco, individuabile all’interno della cartella Altro del Launchpad. Va successivamente selezionata l’unità desiderata presente nel pannello laterale. Nel menu contestuale si può poi scegliere il tipo di file system, per procedere successivamente con l’assegnazione del nome all’unità. Non resta infine che attivare il pulsante Inizializza per avviare la procedura.