L’impatto economico e culturale della Cina è in continua crescita e parallelamente si intensifica l’attenzione del resto del mondo nei suoi confronti. In tale ambito è in continuo aumento la crescita di persone che si avvicinano alla lingua cinese, sia per motivi personali che professionali. Perché quindi non sfruttare le risorse software legate a smartphone e tablet? Così come per la maggior parte delle lingue, sono reperibili app mediante le quali è possibile iniziare a studiare il cinese.
HanTok, studiare cinese anche in mobilità
HanTok è una istituzione cinese nata per scopi divulgativi e didattici, la quale vanta oltre dodici anni di esperienza. Nel tempo si è ritagliata uno spazio sempre maggiore ed attualmente propone una tra le piattaforme online più importanti per quanto riguarda l’apprendimento della lingua cinese. I corsi prevedono lezioni personalizzate uno a uno e si rivolgono in particolare a studenti di età comprese fra 5 e 18 anni e alle persone adulte. I metodi di studio proposti dagli insegnanti sono immersivi e interattivi per consentire di raggiungere più facilmente gli obiettivi primari.
I corsi per gli adulti fanno inoltre ricorso a sistemi di insegnamento basati sull’intelligenza artificiale adatti a diversi livelli di conoscenza ed apprendimento. Per quanto concerne i livelli di apprendimento si possono raggiungere diverse certificazioni (HSK / YCT / AP / IB) e riguardano le fasi di ascolto, lettura, conversazione e scrittura concernenti esigenze di studio e lavoro. Per agevolare studio ed apprendimento in mobilità sono state approntate le app per i sistemi operativi iOS e Android. Il corso principale si rivolge agli adulti i quali desiderino imparare il mandarino in modo sistematico. In totale sono previsti sei livelli di apprendimento con seicento lezioni, le quali rivolgono particolare attenzione all’alfabeto fonetico, offrendo piani personalizzati di studio. L’obiettivo è quello di riuscire ad andare incontro a tutte le diverse esigenze dai principianti agli studenti avanzati.
Il corso professionale è invece pensato per gli studenti intermedi i quali vogliano imparare la lingua cinese in rapporto ad attività specifiche. Test di diversa natura vengono proposti durante l’avanzamento dei corsi ed uno iniziale ha lo scopo di assegnare i partecipanti ai livelli del corso più consoni alle loro conoscenze di base. Gli insegnamenti cercano comunque di restare fedeli a scenari inerenti la vita reale, allo scopo di rendere maggiormente proficui i corsi frequentati. Il costo di tali corsi varia in funzione dei livelli e della durata scelta, offrendo pacchetti pensati per cercare di andare incontro a diverse esigenze di apprendimento.