TV in Streaming su Android e iOS: ecco come
La versatilità di smartphone e tablet consente di utilizzare i dispositivi mobile anche per l’intrattenimento: non solo per la riproduzione di musica e video, ma anche per la visione dei programmi televisivi. Basta scegliere l’applicazione giusta ed è possibile guardare la TV in streaming, ovunque ci si trovi. Ovviamente serve una connessione Internet attiva: è dunque bene fare attenzione a non utilizzare questo tipo di servizi quando ci si trova in mobilità, così da non pesare eccessivamente sulla quota di traffico dati offerta dal proprio operatore, settimanalmente o mensilmente. Collegandosi ad un network WiFi, invece, non ci sono problemi.
Scopriamo ora la selezione delle 6 app per guardare la TV in streaming su dispositivi Android e iOS.
-
RAI TV
Partiamo dall’app del servizio pubblico, RAI TV. Offre essenzialmente gli stessi contenuti accessibili dal sito Web raggiungibile all’indirizzo rai.tv, ovvero la diretta di 14 canali (RAI 1, RAI 2, RAI 3, RAI 4, RAI Cinque, RAI News, RAI Premium, RAI Movie, RAI Sport 1, RAI Sport 2, RAI Gulp, RAI Yoyo, RAI Storia, RAI Scuola), la possibilità di rivedere i programmi mandati in onda (su RAI 1, RAI 2, RAI 3 e RAI 5) negli ultimi sette giorni tramite la funzione Replay, filmati brevi con i temi più caldi del giorno, videonotizie da 30 secondi, fotogallery e un sistema di notifiche per non perdere le proprie trasmissioni preferite. Il tutto, ovviamente, in modo gratuito e senza bisogno di effettuare alcuna registrazione. Da segnalare la compatibilità con il dongle Chromecast di Google per trasmettere le immagini sul televisore in salotto.
-
VideoMediaset
Anche l’altro grande network italiano ha la sua applicazione mobile: VideoMediaset, disponibile per iOS, Android (solo tablet) e Windows Phone. In questo caso la diretta è limitata all’informazione, ovvero alle edizioni dei telegiornali TGCOM24, TG5, Studio Aperto e TG4. Per tutti gli altri programmi, compresi talent, quiz, show e fiction, l’accesso è consentito a partire dal giorno dopo della messa in onda. Molto comoda la funzionalità chiamata “Continua a vedere”, che permette di interrompere la visione in qualsiasi momento e di riprenderla poi esattamente dallo stesso punto.
-
Sky Go
Un’altra applicazione interessante è Sky Go, ovviamente dedicata al network di Rupert Murdoch. Trattandosi di pay-tv, in questo caso è necessario disporre di un abbonamento per poter accedere allo streaming. Il software è disponibile su mobile per le piattaforme Android, iOS e Windows Phone. In ogni caso l’interfaccia è ben realizzata e la navigazione tra le varie sezioni risulta piuttosto agevole, sia da smartphone che attraverso i display più ampi equipaggiati dai tablet.
-
AllMyTv
AllMyTv è sviluppata da un team indipendente (CTMobi) e nel momento in cui viene scritto questo approfondimento risulta disponibile solo per Android tramite Amazon App Store, dopo essere stata eliminata dalla piattaforma Google Play. Si tratta essenzialmente di una raccolta di link verso streaming pubblici, attraverso i quali guardare oltre 1.000 emittenti televisive provenienti da tutto il mondo, compresi i canali italiani in chiaro. Tra le funzionalità più interessanti quella che permette di cercare una trasmissione e sapere in tempo reale se è in onda. La presenza del palinsesto (laddove disponibile), inoltre, è comoda per scegliere cosa guardare su smartphone e tablet.
-
TVdream
Una valida alternativa è rappresentata da TVdream, che offre una versione mobile sempre per Android. I canali sono raggruppati per sezioni: Sport, News, Musica, Cinema, Cartoon, Documentari, Eventi Live e molto altro ancora. Non mancano feature aggiuntive come la possibilità di creare una playlist personalizzata e di condividere le trasmissioni preferite con gli amici attraverso i social network più utilizzati.
-
CoolStreaming TV
In download gratuito su Android e iOS, CoolStreaming TV offre oltre 280 canali sempre aggiornati in esclusiva. In questo caso si segnala un’ottimizzazione del codice che rende immediato lo streaming e veloce l’operazione di buffering. Tutti i programmi sono raggruppati all’interno di categorie tematiche: Arts and Animation, Documentaries, Educational, Games, Generic, Government, HD, Military, Movies, Music, News, Webcam, Reality, Religious, Science, Shopping, Sports e Weather. In questo caso l’interfaccia è in inglese, poiché la maggior parte dei contenuti proposti è proveniente dall’estero.
Altre applicazioni per la TV in Streaming su Smartphone
A quelle già elencate si aggiungono poi altre applicazioni, relative ai singoli canali televisivi. Per quanto riguarda le emittenti italiane, si segnalano ad esempio quelle di MTV dedicate principalmente alla musica e LaEffe disponibile sia per Android che su iOS, con le trasmissioni curate da Feltrinelli.
Oltre a tutto questo non va dimenticato che, nella maggior parte dei casi, i network offrono la visione in diretta dei programmi attraverso i rispettivi siti ufficiali. In questo caso, però, lo streaming avviene all’interno del browser (anche su smartphone e tablet) e non più mediante un’applicazione mobile. Come detto in apertura, quando si è connessi a reti 3G o 4G è bene fare attenzione al quantitativo di traffico dati utilizzato.