Growtopia è un gioco cosiddetto “sandbox”, il quale offre diversi tipi di sviluppo ed azione al suo interno, proponendo al contempo una grafica minimalista. Si caratterizza dunque per un gameplay non lineare, dove il giocatore ha ampia libertà di movimento con più alternative per raggiungere gli obiettivi proposti.
Nel caso specifico si è immersi in una ambientazione composta da mondi pressoché illimitati, tutti però fra loro collegati. Non sono pertanto posti limiti alla fantasia, senza obiettivi specifici, lasciando in pratica ogni decisione ai giocatori. Growtopia consente di creare ogni genere di elemento, avvalendosi dell’aiuto di amici online. Ciascun mondo può così essere popolato con personaggi ed esseri di vario genere, a partire dalla raccolta di semi e gemme di diversa tipologia. Il gioco è multipiattaforma: può infatti essere scaricato in versione Android, iOS, macOS e Windows. Va però precisato che le versioni desktop sono tuttora in una fase beta. Fra le molteplici attività che si possono svolgere c’è anche quella della creazione di brani musicali, aspetto che contribuisce ulteriormente a liberare la fantasia del videogiocatore. Il giocatore può inoltre ritagliarsi diversi ruoli all’interno del gioco, divertendosi ad esempio ad essere un insegnante o magari un dottore.
La raccolta di gemme permette di acquistare estensioni con le quali potenziare il proprio profilo e progredire più rapidamente nella costruzione dei mondi. In generale l’azione consiste nell’esplorare l’area circostante cercando di interagire con elementi ed oggetti che via via si incontrano. Questi possono in certi casi essere combinati per costruire strutture dotate di maggiore complessità. La vocazione multigiocatore di Growtopia si evince anche dalla possibilità di comunicare attraverso un sistema integrato di chat, allo scopo di cooperare online nel raggiungimento di determinati obiettivi. Per cercare consigli, strategie e trucchi si può fare riferimento alla pagina ufficiale, dalla quale si ha anche accesso al forum di riferimento, il quale risulta ricco di discussioni. Prevista anche un’area di supporto caratterizzata da diversi temi. Una alternativa è rappresentata dalla pagina wiki, anch'essa generosa in quanto a risorse su come giocare a Growtopia.