Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Plus: cosa fare prima e dopo la chiusura

Google Plus chiuderà i battenti il prossimo 2 di aprile; tutto quello che c'è da sapere prima che gli account vengano cancellati per sempre.
Google Plus: cosa fare prima e dopo la chiusura
Google Plus chiuderà i battenti il prossimo 2 di aprile; tutto quello che c'è da sapere prima che gli account vengano cancellati per sempre.
Link copiato negli appunti

Google Plus è il ben noto social network di Big G che la società ha però deciso di chiudere. La chiusura avverrà ufficialmente il prossimo 2 di aprile. I motivi sono molteplici. Da una parte il basso successo della piattaforma e in secondo luogo anche una serie di problemi di sicurezza.

Google ha quindi deciso di non voler più mantenere attiva questa piattaforma. Fortunatamente, gli utenti hanno tempo sino alla fine per poter salvare i loro dati.

Google Plus, quello che c’è da sapere

La chiusura della versione consumer di Google+ prevede l'eliminazione dei contenuti degli account Google+ consumer (salvo quelli che siamo tenuti a conservare per motivi legali). Anche le foto e i video di Google+ nell’archivio album e nelle pagine Google+ verranno eliminati.

Alcuni contenuti di Google+ potrebbero non essere eliminati dalla versione consumer di Google+ e/o dall'archivio album qualora ciò sia necessario per soddisfare eventuali leggi, regolamenti, procedimenti giudiziari, obbligazioni legali (incluse le obbligazioni legali in materia di conservazione) o richieste del governo applicabili.

Il processo di eliminazione dei contenuti dagli account Google+ consumer, dalle pagine Google+ e dall'archivio album richiederà alcuni mesi e in questo periodo i contenuti potrebbero rimanere disponibili. Ad esempio, gli utenti potrebbero continuare a visualizzare parzialmente il proprio account Google+ tramite il log delle attività e alcuni contenuti della versione consumer di Google+ potrebbero rimanere visibili agli utenti di G Suite fino all'eliminazione della versione consumer di Google+.

Nessun altro prodotto Google (come Gmail, Google Foto, Google Drive) verrà disattivato come parte della chiusura della versione consumer di Google+.

Google Plus, cosa fare prima della chiusura

Google consiglia di far sapere ai propri follower, prima della chiusura, dove potranno trovare i contenuti al di fuori di Google+. Ad esempio si può creare un post in cui indicare il sito web, il blog, i canali social e gli altri modi con cui sarà possibile rimanere in contatto.

Per salvare i propri dati come post, foto, video ed altro, Google offre un comodo strumento sul cui utilizzo Big G ha compilato un comodo tutorial.

Le istruzioni sono comunque le seguenti:

  • Visita la pagina Scarica i tuoi dati. Potresti dover effettuare l'accesso. I dati Google+ disponibili saranno preselezionati.
  • Fai clic su Avanti.
  • Scegli un tipo di file.
  • Scegli come vuoi ricevere i dati.
  • Fai clic su Crea archivio.

Tutti i dati dovranno esser scaricati e salvati prima della chiusura di Google Plus.

Ti consigliamo anche