Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Plus chiude: come scaricare dati e contatti

Google Plus sta per chiudere; ecco tutto quello che c'è da sapere per salvare i propri dati prima che sia troppo tardi.
Google Plus chiude: come scaricare dati e contatti
Google Plus sta per chiudere; ecco tutto quello che c'è da sapere per salvare i propri dati prima che sia troppo tardi.
Link copiato negli appunti

Google Plus chiuderà ufficialmente i battenti il prossimo 2 di aprile. A convincere Big G a chiudere il suo social network non solo gli scarsi risultati della piattaforma ma anche una serie di problemi di sicurezza. In origine, in realtà, la chiusura era prevista per l’agosto dl 2019, ma la scoperta dei sopracitati problemi di sicurezza ha spinto Google ad accelerare i tempi.

Mettere la parola fine a quest’avventura significa anche che tutti i dati degli iscritti saranno cancellati. Fortunatamente, Google ha previsto una precisa procedura per consentire agli iscritti a Google Plus di poter scaricare e salvare tutti i loro dati prima che sia troppo tardi.

Google Plus, come scaricare i propri dati

La procedura non è affatto complessa anche se vanno effettuate alcune operazioni precise. La prima cosa da fare è collegarsi ad un sito creato appositamente da Google e che permette di scaricare i dati sul proprio computer.

In realtà, tale sito è dedicato a tutti i servizi di Big G e quindi bisognerà selezionare solamente quelli relativi al social network.

Le voci da selezionare sono quelle che banalmente sono caratterizzate dall’icona di Google Plus. Una volta effettuato questo passaggio basterà proseguire. Successivamente bisognerà scegliere il formato dell’archivio.

Banalmente, Google chiederà da dove si vorrà scaricare l’archivio dei dati (link, email..), il formato (ZIP o altro) e la dimensioni massima oltre la quale l’archivio sarà spezzettato in più parti.

A quel punto non rimane altro che proseguire, attendere che l’archivio venga creato e poi procedere al suo download sul computer.

Una volta che l’archivio sarà pronto, gli utenti riceveranno una comunicazione via email. Tale procedure deve essere effettuata prima che Google Plus chiuda definitivamente.

Se si gestisce un'ampia community all'interno della piattaforma è importante seguire alcuni suggerimenti su come procedere per fare in modo che tutti gli utenti sappiano della sua chiusura.

Ti consigliamo anche