Google Meet costituisce uno strumento importante per la didattica a distanza, grazie a funzionalità e servizi in grado di adattarsi alle più diverse esigenze. Corpo insegnante e studenti possono così affrontare in pratica ogni genere di lezione online e contare dunque su una valida alternativa alla didattica in presenza. La disponibilità di app per smartphone e tablet e di componenti aggiuntivi per i principali browser consente di utilizzare Google Meet con una serie ampia di dispositivi, a vantaggio di una notevole versatilità d’impiego. La creazione di riunioni è particolarmente semplice e l’invito ai partecipanti può avvenire con la condivisione di un pratico collegamento.
Google Meet e la didattica online
L’integrazione con Google Calendar e Gmail è un altro dei punti di forza di Google Meet, in quanto pochi e semplici passaggi permettono di pianificare un incontro online con le persone interessate. Si tenga inoltre presente che Google prevede profili di accesso gratuiti a G Suite indirizzati ad istituti scolatici, i quali comprendono fra i diversi servizi resi disponibili anche quello relativo a Meet. La piena integrazione con Google Classroom costituisce un ulteriore elemento da tenere in considerazione, in quanto si tratta di un servizio appositamente progettato per scuole ed università mediante il quale vengono favorite la creazione e distribuzione di compiti e materiale didattico in genere. I file condivisi vengono tipicamente resi disponibili attraverso l’account di Drive, anch’esso previsto nel pacchetto G Suite.
Pianificare una lezione video con Google Meet e Google Calendar
Per creare una lezione video mediante Google Calendar occorre prima di tutto scegliere la data interessata e cliccare su di essa. Nel riquadro contestuale appare la voce “Aggiungi videoconferenza di Google Meet”, la quale va quindi selezionata. Viene così automaticamente generato il collegamento alla lezione, il quale può essere anche copiato per essere condiviso attraverso altri canali. Se si entra nella sezione “Altre opzioni” vi è quindi la possibilità di aggiungere gli invitati inserendo i relativi indirizzi di posta elettronica, unitamente ad una descrizione dettagliata. Non resta infine che salvare l’evento stesso.
Avviare una lezione con Gmail
Gmail può tornare utile per avviare rapidamente una lezione con Google Meet. Nel pannello di controllo disposto nella parte sinistra della finestra principale del portale di posta elettronica vi è la voce “Avvia riunione”, la quale consente di aprire immediatamente una finestra di Meet pronta per la lezione. Si può quindi copiare il link per la condivisione e partecipare selezionando l’omonimo pulsante. In modo analogo, sotto la voce di avvio di una riunione vi è quella per aderire ad una lezione inserendo semplicemente il codice dedicato ricevuto e cliccando il pulsante di partecipazione.
Avviare una lezione dal portale Meet
Un altro modo per avviare una lezione è ricorrere al portale di Google Meet, dove si può selezionare il pulsante “Nuova riunione” per avviare una lezione immediata o pianificarla con Google Calendar. In alternativa si ha la possibilità di partecipare ad una lezione inserendo un codice od un link nel campo dedicato e cliccando quindi il pulsante di partecipazione.