Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Maps: come creare un itinerario

Una guida facile e veloce che spiega come creare un itinerario stradale con Google Maps
Google Maps: come creare un itinerario
Una guida facile e veloce che spiega come creare un itinerario stradale con Google Maps
Link copiato negli appunti

Google Maps per la navigazione stradale

Google Maps è uno dei servizi di punta tra quelli offerti dal gruppo di Mountain View: non solo si occupa della mappatura del territorio, ma offre anche funzionalità avanzate come la ricerca di attività commerciali o ristoranti nelle vicinanze, il salvataggio di una cronologia degli spostamenti e la possibilità di specificare i luoghi più importanti per l’utente (casa, ufficio ecc.).

Tempo fa il motore di ricerca ha scelto di integrare all’interno della piattaforma anche gli strumenti per la navigazione stradale, che di fatto rappresentano un’ottima alternativa ai più tradizionali dispositivi GPS da agganciare al cruscotto dell’auto. I vantaggi offerti dall’utilizzo di uno smartphone per giungere a destinazione sono molti: il più importante è costituito dalla possibilità di sfruttare la connessione Internet per ottenere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico, con la modifica dinamica del percorso da seguire in modo da raggiungere la meta nel minor tempo possibile, risparmiando carburante e sul pagamento dei pedaggi.

Creare un itinerario

Per creare un itinerario con Google Maps esistono diverse opzioni. La prima analizzata in questo tutorial fa uso dell’interfaccia Web, accessibile digitando in qualsiasi browser l’indirizzo maps.google.it. Bisogna poi innanzitutto fare click nella barra di ricerca posizionata in alto a sinistra e digitare la propria destinazione, come mostrato dallo screenshot seguente.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Dopo aver selezionato la voce corretta, il punto d’arrivo viene visualizzato a tutto schermo. Premere dunque il pulsante “Indicazioni stradali” e digitare il luogo di partenza. In alternativa è possibile specificare uno dei luoghi preferiti di cui si è parlato prima, come “Casa” o “Ufficio”.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Effettuata la scelta del punto di partenza viene mostrato il percorso da seguire, con informazioni dettagliate sulla distanza, sul tempo di percorrenza e sulle condizioni del traffico. Agendo sul box visualizzato a sinistra (con un click su “Opzioni percorso”) è possibile modificare e perfezionare l’itinerario a seconda delle proprie esigenze, ad esempio scegliendo la via più veloce, quella più economica o escludendo le tratte che richiedono il pagamento di un pedaggio. È anche possibile posticipare la partenza e ottenere una previsione per un’altra data oppure aggiungere una tappa intermedia.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Attraverso i pulsanti in alto nel box è possibile cambiare il mezzo di trasporto utilizzato, scegliendo tra quello consigliato, l’auto, i mezzi pubblici e una camminata a piedi. Selezionando i trasporti pubblici si ottengono ovviamente solo indicazioni basate sulle linee di treno, metropolitana, bus, tram ecc.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Aprendo il menu laterale e selezionando la voce “Condividi o incorpora mappa” è possibile ottenere un link da inviare tramite email, social network o servizi di messaggistica, per condividere l’itinerario creato con chiunque. Ancora, il codice HTML fornito può essere impiegato per l’embed del percorso in qualsiasi pagina Web.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Con un click sulla voce “Invia al dispositivo”, infine, è possibile trasferire l’itinerario al proprio smartphone, così da trovarlo pronto non appena saliti in macchina, senza dover effettuare nuovamente la ricerca.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Creare un itinerario su app mobile

Le operazioni appena descritte possono essere effettuate in modo del tutto simile anche attraverso l’applicazione mobile di Google Maps, disponibile in download gratuito per Android, iOS e Windows Phone. Gli screenshot allegati a questa guida sono stati realizzati con la versione Android, ma il procedimento varia di poco sugli altri due sistemi operativi.

La prima cosa da fare è ovviamente lanciare l’app, dopo averla installata se ancora non presente sul device. Una precisazione: su Android, grazie alla profonda integrazione con l’assistente Google Now, la ricerca della destinazione può essere effettuata anche mediante comandi vocali, ad esempio pronunciando “Ok Google” (sui dispositivi compatibili) e successivamente “Vai a Milano, in piazza Duomo”.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Una volta effettuata la ricerca, è necessario premere il pulsante “Inizia” per avviare la navigazione. Nell’interfaccia sono presenti tutte le opzioni già viste per la versione desktop, compresa la possibilità di passare dall’utilizzo dell’auto ai mezzi pubblici, inserendo tappe intermedie o evitando il pagamento dei pedaggi. In questo caso, per l’aggiornamento in tempo reale delle condizioni del traffico è necessario disporre della connessione Internet.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Per utilizzare la navigazione stradale di Google Maps in mobilità è necessario abilitare il modulo per la geolocalizzazione, ovvero il GPS. Solo in questo modo il dispositivo è in grado di riconoscere l’esatta posizione dell’utente o del veicolo, mostrando indicazioni al momento giusto per quanto riguarda le corsie da imboccare, il tempo di percorrenza rimasto e molto altro ancora.

Il gruppo di Mountain View ha annunciato che entro fine 2015 sarà introdotta la modalità offline, ovvero la possibilità di scaricare la porzione di mappa interessata dall’itinerario nella memoria interna del dispositivo, così da poterla raggiungere anche senza consumare traffico dati.

Scopri Come consultare le mappe di Google Maps offline

Ti consigliamo anche