Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Mail: alcune personalizzazioni che non tutti conoscono

Vediamo alcune delle funzioni meno conosciute ma comunque estremamente utili di Google Mail
Google Mail: alcune personalizzazioni che non tutti conoscono
Vediamo alcune delle funzioni meno conosciute ma comunque estremamente utili di Google Mail
Link copiato negli appunti

Google Mail o Gmail è il noto servizio di posta elettronica offerto gratuitamente da Google. Rispetto ad altri servizi di posta elettronica è un prodotto dal sapore quasi professionale potendo disporre di tantissime funzionalità proprie di suite ben più strutturate ma a pagamento come Microsoft Outlook. Un prodotto, dunque, valido non solo per le utenze consumer ma anche per quelle professionali.

Google Mail, nel tempo, ha visto ampliare le sue funzionalità, alcune delle quali, però, nonostante la loro indubbia utilità, risultano poco sconosciute.

Google mail, funzioni poco conosciute

Per rendere più veloce l’utilizzo del servizio di posta, Google permette di sfruttare precise scorciatoie con la tastiera che però non sono attive di default. Per abilitarle, basta recarsi in Impostazioni -> Generali. Ovviamente, Gmail spiega anche che scorciatoie sono disponibili ed a quali utilizzi si riferiscono.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Google Mail è uno strumento molto flessibile e permette di importare messaggi anche da altri account di posta elettronica. Ottimo, quando si ha la necessità di migrare la corrispondenza da una piattaforma di comunicazione ad un’altra. Per farlo, basta entrare nel menu Impostazioni, selezionare Account e Importazione, cliccare su Importa Contatti e Messaggi ed infine digitare l’indirizzo mail da cui si vuole fare l’importazione.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Per garantire la protezione dei suoi utenti, Google non permette di allegare file .exe. Tuttavia è, comunque, possibile inviare un file eseguibile a qualcuno. Per farlo gli utenti dovranno prima rinominare tale file eliminando l’estensione .exe e poi comprimerlo. Ai destinatari va comunque spiegato come poter, poi, ripristinare il corretto funzionamento del file.

Da un po’ di tempo a questa parte, Google ha inserito la possibilità di annullare l’invio di un’email spedita per errore. Per poter disporre di questo nuovo ed utilissimo pulsante, gli utenti dovranno, prima, attivare la funzionalità corrispondente. Per farlo, gli utenti dovranno abilitare la funzione corrispondente nel menu Generali delle Impostazioni. Possibile, inoltre, specificare il tempo massimo concesso per annullare l’invio del messaggio (sino a 30 secondi).

Gmail può essere personalizzato anche nell’aspetto per chi crede che l’interfaccia di default possa sembrare un po’ troppo scarna. In Impostazioni e nella sezione Temi, gli utenti potranno scegliere tra molti temi grafici precaricati da Google. Possibile, comunque, utilizzare un’immagine di sfondo proprietaria.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Google Mail permette, anche, di inviare comodamente email di gruppo. Strumento utilissimo per lavoro. Gli utenti dovranno recarsi su Contatti -> Gruppi -> Nuovo Gruppo e li inserire il nome del gruppo e poi aggiungere uno ad uno i contatti della rubrica. Per inviare un’email al gruppo sarà sufficiente inserire il nome del Gruppo all’interno del campo indirizzo del messaggio.

Grazie alle funzioni sperimentali di Google Labs, accessibili attraverso il Menu delle Impostazioni, gli utenti potranno accedere ad alcune ulteriori funzionalità interessanti. Per esempio, è possibile impostare alcune risposte predefinite a certe email. Attivando tale opzione, è possibile disporre di messaggi pre-confezionati da inviare rapidamente. Utile, soprattutto quando si devono inviare messaggi di risposta sempre simili tra loro.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Infine, sempre grazie alle funzioni Labs, gli utenti Gmail potranno attivare funzioni come l’anteprima di Google Maps direttamente nel corpo dell’email, spostare il riquadro della chat a destra e molto altro ancora.

Ti consigliamo anche