Google Home rappresenta una app specificamente realizzata per impostare e gestire i dispositivi Chromecast, Chromecast Audio e Google Home. Di fatto si tratta anche di un unico strumento mediante il quale consultare e riprodurre contenuti multimediali come musica e filmati, visualizzare programmi TV, video e film messi a disposizione dai propri servizi.
In termini di gestione permette anche di regolare il livello del volume relativo al contenuto in riproduzione. Il software è disponibile sia per Android che per iOS e si caratterizza per semplicità e versatilità d’impiego. Le funzionalità dell’app sono in continua evoluzione, anche in funzione del Paese nel quale viene utilizzata. Rispetto al dispositivo Google Home, ad esempio, può tornare utile per controllare termostati e sistemi di illuminazione.
All’avvio dell’app si entra nella sezione Scopri, dove vengono raccolti suggerimenti su app utilizzabili con Chromecast, offerte e promozioni legate ai propri device. Consente inoltre di visualizzare quali contenuti sono in fase di riproduzione.
A fianco si trova la scheda Esplora, la quale torna utile per recuperare programmi televisivi, filmati, album e playlist di vario genere, fruibili direttamente anche con Google Play Musica e YouTube. In entrambe le sezioni, nell’angolo superiore destro appare l’icona dispositivi, mediante la quale è possibile configurare direttamente il device desiderato fra quelli supportati, con l’ausilio di una pratica procedura guidata. Attraverso le schede di ciascun dispositivo è quindi possibile riprodurre, mettere in pausa ed interrompere i contenuti, oltre a regolare il livello del volume. Vi è inoltre la possibilità di personalizzare le funzioni dei dispositivi stessi, sempre in pochi e semplici passaggi. Nell’angolo in alto a sinistra della finestra principale trova posto il riquadro a scomparsa.
Esso fa accedere ad un menu mediante il quale è possibile trasmettere lo schermo/audio del proprio smartphone o tablet (solo versione Android) ed entrare direttamente nella sezione di impostazione dei device collegati. Quando vengono trovati dispositivi da configurare, appare la scheda Nuovo dispositivo e toccando la voce Configura si avvia la procedura di setup ad esso relativa. Nella scheda di un device già configurato ed attivo è possibile gestirlo attraverso operazioni come visualizzare i contenuti in riproduzione, gestirli ed impostare il livello del volume.