Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Books: come scaricare libri in PDF

Grazie alla vastissima libreria digitale di Google Books possiamo trovare moltissimi libri di tutti i generici, dai classici della letteratura sino a tutte gli ultimi romanzi, vediamo come scaricarli e leggerli offline
Google Books: come scaricare libri in PDF
Grazie alla vastissima libreria digitale di Google Books possiamo trovare moltissimi libri di tutti i generici, dai classici della letteratura sino a tutte gli ultimi romanzi, vediamo come scaricarli e leggerli offline
Link copiato negli appunti

Con l’avvento dei dispositivi mobile anche l’editoria ha subito una profonda trasformazione. I libri, così come si conoscevano un tempo, si sono evoluti e sono stati digitalizzati. In questo modo i lettori possono accedere ai testi in ogni momento, semplicemente utilizzando il loro smartphone o tablet PC. Il più grande eStore dove comprare libri digitali è sicuramente Amazon, tuttavia esistono anche altri strumenti per poter ottenere libri digitali legalmente ed in alcuni casi anche senza pagare nemmeno un centesimo.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Google Books, una libreria digitale sempre disponibile

Google Books o Google Libri in Italia è una vastissima libreria digitale dove trovare moltissimi libri di tutti i generici, dai classici della letteratura sino a tutte gli ultimi romanzi. Google Books è accessibile sia dal web che dall’applicazione dedicata. Dal web, questa enorme libreria si presenta come il classico motore di ricerca di Google, solamente che in questo caso si tratta di un motore di ricerca specializzato in libri.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Gli utenti, dunque, non dovranno fare altro che inserire l’autore o il titolo del libro per trovare tutti i risultati corrispondenti. Le azioni possibili dipendono molto dal tipo di libro ricercato. Nel caso di un libro digitale a pagamento, Google suggerirà di acquistare la versione digitale utilizzando l’app di Google Books attraverso un dispositivo Android o iOS. Opzionalmente, nel caso fosse disponibile anche una versione cartacea, Google Books fornirà anche i principali link dove poterla acquistare.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Le cose si fanno molto più interessanti quando il libro ricercato risulta gratuito. Google Books da sempre la possibilità di leggere direttamente online i testi ma questo può risultare scomodo. Fortunatamente, la grande biblioteca digitale di Big G permette di scaricare in locale questi eBook (libri digitali) nel formato PDF, cioè un formato accessibile comodamente da PC come da dispositivo mobile.

Scaricare in PDF un eBook gratuito di Google è davvero semplice. Una volta trovato il libro desiderato, gli utenti non dovranno fare altro che passare con la freccia del mouse sopra il pulsante “Ebook-Gratis”, senza premerlo. Si aprirà un piccolo menu a discesa che darà la possibilità di scaricare il libro in PDF. Una volta scaricato il libro potrà essere utilizzato liberamente.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Da evidenziare che di libri digitali gratuiti ce ne sono molti, ma pochi di autori moderni. Per lo più è possibile trovare opere, guide ed altro.

Google Book downloader

Scaricare dal web i libri digitali in PDF uno alla volta può risultare a volte molto noioso e faticoso soprattutto se i libri sono davvero molti. In aiuto degli utenti arriva Google Book Downloader, un programma che come fa ben intuire il nome, permette di scaricare rapidamente ingenti quantità di eBook. Questo strumento è realizzato da Google e si utilizza con estrema semplicità. Gli utenti dovranno solo aprire il link del libro ricercato per una veloce lettura valutativa e se è quello giusto sarà sufficiente copiare il suo URL all’interno del programma e tappare su “Start”. In pochi secondi o minuti (dipende dalla linea e dalla pesantezza del file), la copia digitale del libro sarà salvata nel formato scelto direttamente sul computer.

Google Books Downloader supporta tutti i più recenti sistemi operativi di Microsoft, anche Windows 10 sebbene non specificato ufficialmente. Google Books Downloader è sicuramente uno strumento dedicato a chi ama leggere. La facilità con cui scaricare una copia di un libro, magari nel formato PDF da caricare su di un Kindle o uno smartphone tradizionale, è davvero disarmante.

Grazie a questi strumenti tutti gratuiti, gli utenti possono andare a creare le proprie biblioteche personali a cui poter disporre sempre da ogni logo e da ogni dispositivo, anche mobile.

Ti consigliamo anche