Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GO Launcher Z: cos'è, utilizzo e come si disinstalla

Come utilizzare un launcher alternativo per la personalizzazione dell’esperienza d’uso del proprio smartphone o tablet Android.
GO Launcher Z: cos'è, utilizzo e come si disinstalla
Come utilizzare un launcher alternativo per la personalizzazione dell’esperienza d’uso del proprio smartphone o tablet Android.
Link copiato negli appunti

Una delle peculiarità del sistema operativo mobile Android è di essere ampiamente personalizzabile da parte dell’utente, lasciando in pratica spazio ad ogni genere di esigenza operativa. In tale ambito giocano un ruolo importante i launcher, software pensati per rimpiazzare in buona parte l’interfaccia nativa di uno smartphone o tablet operante con il sistema operativo voluto da Google. Oltre ad un aspetto squisitamente estetico, un launcher offre la possibilità di andare incontro alle richieste degli utilizzatori attraverso opzioni variegate di configurazione. Nei launcher possono inoltre essere incapsulati elementi di ulteriore caratterizzazione quali icone e widget. Fra i launcher Android più popolari vi è GO Launcher Z, conosciuto ai più anche come GO Launcher EX.

golz_01

GO Launcher Z: download e configurazione

Il tool è disponibile anche in lingua italiana e propone una libreria nutrita di temi, icone e widget tale da personalizzare al meglio l’interfaccia grafica del proprio device e favorirne l’esperienza d’uso. Questo launcher è gratuito e prevede acquisti in-app per estenderne le funzionalità mediante estensioni e temi. Il file APK pesa poche decine di MB e l’installazione viene portata a termine celermente. Al termine, quando viene premuto il tasto Home sul dispositivo, viene offerta la possibilità di impostare Go Launcher Z quale predefinito, toccando semplicemente la sua icona.

golz_02

Viene quindi aperta la schermata iniziale dell’utilità, dove si può toccare il pulsante “Enjoy” per avviare la procedura di presentazione delle sue funzionalità principali. Viene infatti mostrato come modificare un widget, cambiare gli effetti grafici ed ampliare l’insieme di temi. Si passa quindi alla schermata principale del launcher, dove sono messe in evidenza le icone di personalizzazione effetti, sfondi e temi. Ampia la scelta di effetti di transizione fra una pagina e l’altra del launcher, sia 3D che 2D, lasciando massima libertà all’utente. Per citarne qualcuno: cristallo, palla, cilindro, onda, cubo, rimbalzo e casuale. Ricca anche la sezione temi, organizzata nelle aree denominate launcher, SMS, meteo e tastiera.

golz_03

golz_034jpg

Una pressione prolungata di un punto libero sullo schermo o uno scorrimento verso l’alto fanno aprire una finestra nella quale si trova anche l’icona per aprire il pannello delle impostazioni di Go Launcher Z. Qui ci si può sbizzarrire con un numero elevato di impostazioni concernenti pagine, dock, app drawer, icone, font ed altro ancora.

Come disinstallare GO Launcher Z

In caso si voglia rimuovere ogni traccia del launcher si può entrare nelle impostazioni di sistema del device ed all’interno della sezione applicazioni selezionare l’elemento “GO Launcher Z”. Si può quindi scegliere la voce “Imposta come predefinita” e toccare il pulsante “Elimina predefiniti”. A questo punto tornando alla schermata precedente si è attivato il pulsante “Disinstalla”, il quale può essere selezionato per procedere alla disinstallazione dell’applicativo.

Ti consigliamo anche