Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GMWhatsapp: download, come funziona, aggiornamento

Guida su dove trovare e su come installare un'app per Android nata come alternativa a WhatsApp e che punta tutto sulla difesa della privacy.
GMWhatsapp: download, come funziona, aggiornamento
Guida su dove trovare e su come installare un'app per Android nata come alternativa a WhatsApp e che punta tutto sulla difesa della privacy.
Link copiato negli appunti

WhatsApp è diventato uno degli strumenti per comunicare più utilizzato in assoluto all’interno degli smartphone. Grazie a questa piattaforma di messaggistica, gli utenti possono scambiarsi non solo messaggi ma anche foto, documenti, video e molto altro ancora. Il tutto, gratuitamente a patto che il proprio smartphone sia connesso ad una rete dati.

Tuttavia, alcune persone storcono un po’ il naso su come WhastApp gestisce la privacy dei suoi iscritti visto, soprattutto, che l’app è di proprietà di Facebook. Se la protezione della privacy è un elemento imprescindibile, allora una valida alternativa a WhatsApp è GBWhatsApp per dispositivi Android.

GBWhatsApp, cos’è e come funziona

Trattasi di una variante modificata dell’app originale, nata dalle ceneri dell’apprezzata e famosa applicazione WhatsApp Plus. Rispetto alla versione ufficiale, quest’app offre un maggiore controllo sulla privacy oltre ad offrire alcune funzionalità in più.

L’installazione è facile, tuttavia richiede qualche passaggio in più rispetto alla procedura standard dell’app originale. GBWhatsApp, infatti, non è presente nel Play Store ma si trova facilmente in molteplici market alternativi per Android. Trattandosi di un APK, l’installazione deve essere fatta manualmente. La prima cosa da fare è quella di abilitare la possibilità di installare applicazioni da sorgenti sconosciute. Questa piccola opzione si trova in tutti gli smartphone Android, solitamente nel menu Impostazioni->Sicurezza. Tuttavia, i produttori sono soliti modificare il menu dei loro prodotti e quindi è possibile che questa voce sia stata spostata altrove.

Una volta abilitata questa possibilità, sarà sufficiente scaricare direttamente sullo smartphone l’APK, tappare sul file e attendere che l’installazione sia conclusa. Pochi secondi al massimo.
A quel punto basterà avviarla e seguire le istruzioni a schermo per effettuare il setup. Un processo molto simile a quello dell’app originale.

Per eseguire GBWhatsApp, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non serve il root.

Per quanto concerne le funzioni che migliorano la gestione della privacy, l’app offre alcune caratteristiche molto interessanti. Gli utenti potranno scegliere di non far sapere ad un contato quando viene letto un loro messaggio in quanto non saranno mostrate le spunte blu. Si potrà anche nascondere ai contatti la seconda spunta che fa sapere che il messaggio è stato ricevuto.

Si può anche nascondere l’ultimo accesso a WhatsApp a tutti o solamente a specifici contatti. Possibile anche impostare una password per l’accesso all’applicazione. Ottima soluzione per chi teme che lo smartphone possa cadere in mani sbagliate. Inoltre, sempre in tema di protezione della privacy, l’app permette di non far vedere ad un contatto quando si visualizza uno stato.

Non solo gestione della privacy, comunque, perché GBWhatsApp offre anche ulteriori funzionalità. Presenti tante nuove emoji, la possibilità di inviare video più pesanti, mentre l’invio contemporaneo delle foto sale a 90 immagini. Molto utile la possibilità di chiamare il contatto attraverso la rete mobile e non tramite le chiamate WhatsApp.

Un’app, dunque, molto interessante e che lo sviluppatore aggiorna di continuo.

Ti consigliamo anche