Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gmail: come accedere in caso di problemi

Vediamo cosa fare in caso di caricamento bloccato di Gmail e ripristinare il corretto funzionamento
Gmail: come accedere in caso di problemi
Vediamo cosa fare in caso di caricamento bloccato di Gmail e ripristinare il corretto funzionamento
Link copiato negli appunti

Gmail è un ottimo servizio di posta elettronica di Google utilizzabile sia per fini personali che per finalità professionali grazie alle sue molte opzioni avanzate. Tuttavia, anche Gmail non è infallibile e può capitare che ci siano problemi nel suo accesso. Solitamente, in caso di problematiche, gli utenti non riescono ad accedere all’interfaccia web del servizio di posta visualizzando uno stop della barra di caricamento attorno al 75%.

Le cause di questo problema possono essere molte, da un problema tecnico di Google ad un problema di qualche genere del proprio computer.  In tutti i casi, non poter accedere a Gmail può rappresentare un bel problema.

Gmail come ripristinare il funzionamento

Se il problema è di Google c’è molto poco da fare e non rimane altro che aspettare che i tecnici risolvano l’inconveniente. Se invece è un qualche problema del computer, ci sono alcune possibili strade da seguire per ripristinare il corretto funzionamento.

Innanzitutto è bene controllare di aver inserito l’username e la password giusta. Può sembrare una banalità ma molti problemi sono derivati proprio dall’inserimento di password sbagliate. In secondo luogo è bene utilizzare sempre browser supportati ufficialmente e cioè Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer ed Edge. Con gli altri il funzionamento corretto di Gmail non è sempre garantito.

01_gmail

A volte possono essere le estensioni di un browser a dare problemi. Dunque, il suggerimento è quelle di disabilitarle o di rimuoverle provvisoriamente per vedere se il problema si risolve da solo. Se Gmail così torna a funzionare il suggerimento è di reinserirle una alla volta per capire quale dava problemi con il servizio di posta di Google.

Altro step che si può compiere è quello di cancellare sul browser la cache, i file temporanei e i cookies. A volte questa operazione permette di ripristinare Gmail. Inoltre, in alcuni casi a dare problemi di funzionamento possono essere i labs di Gmail cioè funzioni sperimentali attivabili come opzioni da parte degli utenti.

02_gmail

Google, in caso di problemi con Gmail, suggerisce di disattivarli. Per farlo, visto che Gmail è inaccessibile, basta utilizzare questo link diretto. Anche in questo caso il suggerimento è di riabilitarli, poi, uno alla volta per capire quale di questi dia il problema.

Se proprio nessuno di questi stratagemmi funziona, è possibile, utilizzando Chrome, ma vale anche per altri browser, ripristinare le impostazioni predefinite del browser. Inoltre, sempre con Chrome è possibile utilizzare il tool software Chrome Cleanup Tool che rileva e corregge tutti i problemi software del browser che potrebbero dare problemi di funzionamento e che contestualmente potrebbero impedire a Gmail di funzionare correttamente.

Dopo ogni modifica è sempre utile chiudere e riaprire il browser.

Scopri anche come usare Gmail in modo professionale: ecco tutti i programmi e i consigli su come fare.

Ti consigliamo anche