La realtà virtuale ha preso piede grazie anche all’uscita di un numero crescente di videogiochi per computer e console in grado di sfruttarne appieno le potenzialità. Anche l’evoluzione web ha tenuto conto delle richieste degli appassionati di mondi virtuali, attraverso siti di giochi dedicati.
HABBO è un primo esempio di portale online dedicato a comunità virtuali. Gli iscritti possono creare un proprio avatar al fine di conoscere persone e fare nuove amicizie. Nello specifico consente di chattare, mettere a punto stanze, creare racconti e giocare con altri utenti.
Le funzionalità rese disponibili dall’ambientazione grafica 3D consentono di esprimere personalità diverse, potendo ricoprire ruoli impensabili nella realtà di tutti i giorni. Viene infatti dato ampio spazio a fantasia e creatività e viene offerta anche la possibilità di partecipare a competizioni di varia natura.
Citypixel è un mondo virtuale basato anch’esso su grafica tridimensionale. Una volta registrati ed aver creato un proprio personaggio, si può chattare con gli altri utenti ed esplorare ambienti e città. All’interno degli appartamenti si possono fare nuove conoscenze, lasciando ampio spazio alla iniziativa personale. Di fatto ci si trova di fronte ad una “Internet city” a tutti gli effetti, all’interno della quale vive una comunità digitale variegata. Si può viaggiare, effettuare acquisti e svolgere attività di diverso tipo.
Second Life è forse la comunità virtuale più famosa e diffusa nel web. Costituisce una vera e propria simulazione di vita reale, con le diverse implicazioni previste. L’ambientazione grafica è ben curata, proprio per rendere il più possibile coinvolgente la partecipazione degli utenti.
L’esperienza è dinamica, tenuto conto della possibilità di gestire strumenti per plasmare il mondo virtuale in termini di contenuti e caratterizzare al massimo la propria presenza. E ciò fa di Second Life una ambientazione in continua evoluzione, dove trovano posto svariate personalità, esattamente come nella vita reale.
Questi sono solo alcuni esempi di siti online dove è possibile dare spazio alla creatività personale, giocare, socializzare, costruire e svolgere attività di diversa natura.