Gli smartphone, oggi, hanno raggiunto livelli di potenza forse inimmaginabili sino a pochi anni fa. Grazie alle nuove piattaforme hardware, le software house riescono a realizzare giochi complessi, realistici e dotati di grafica davvero accurata e che nulla hanno da invidiare ai titoli per console o per PC. Inoltre, tutti i più recenti dispositivi mobile dispongono di schermi di generose dimensioni con risoluzioni molto alte e questo indubbiamente influisce positivamente sull’esperienza d’uso nei giochi.
Tra i titoli più apprezzati dai giocatori ci sono quelli dedicati al mondo automobilismo dove gli utenti potranno sentirsi dei veri e propri piloti. Proposte ce ne sono moltissime e spaziano da gare arcade sino a veri e propri simulatori con una certa complessità d’utilizzo.
In ogni caso, il divertimento è assicurato.
Giochi per auto, alcuni esempi per smartphone
Sicuramente, tra i titoli più noti è d’obbligo includere Real Racing 3. Disponibile per più piattaforme mobile, il gioco è un complesso simulatore in cui vestiremo i panni di un pilota che deve progressivamente fare carriera. All’inizio si dovranno pilotare auto di categorie minori ma progressivamente, collezionando successi, sarà dato all’accesso a categorie superiori dove guidare ben altre auto. La longevità è altissima anche grazie ai continui aggiornamenti.
Asphalt 8 è, invece, il classico arcade multipiattaforma dove gli utenti dovranno confrontarsi sulle piste e sulle strade di tutto il mondo ingaggiando dure lotte a forza di sorpassi e derapate. Trattandosi di un arcade per vincere sarà necessario tenere premuto l’acceleratore il più possibile. Molto belle le piste dove le auto dovranno superare anche alcuni ostacoli ed effettuare salti mozzafiato.
Need for Speed No Limits è sempre un gioco di corse arcade caratterizzato da un alto tasso d’adrenalina. Disponibile per più piattaforme mobile, questo titolo possiede una game play davvero ottimo e grafiche davvero di altissima qualità. Anche in questo caso il segreto è spingere il più possibile sull’acceleratore per superare tutti i rivali.
Cyberline Racing è sempre un arcade ma molto particolare. Lo scopo finale è sempre quello di arrivare per primi nelle corse ma qui gli utenti dovranno battagliare anche utilizzando delle armi che i rivali non esiteranno ad utilizzare per arrivare da soli al traguardo. Gli utenti dovranno, inoltre, potenziare la propria auto ed anche acquistarne di nuove e di migliori per battere i rivali più forti che arriveranno ma a mano che si progredisce nel gioco.
Infine, si menziona CSR Racing che è un fantastico titolo automobilistico in cui i giocatori saranno impegnati in gare di accelerazioni dove anche un decimo può costare la vittoria. Eccellente la grafica e bellissime le macchine con licenza ufficiale. Sono tutti giochi gratuiti che però possono contenere add-on o aggiunte a pagamento.