Siamo da sempre grandi appassionati di corse automobilistiche e dunque non stupisce molto se anche nei videogiochi traspare questa grande passione. Ma se fino a qualche anno fa i videogiocatori potevano sfogare le loro “voglie” pistaiole solo sui PC, adesso grazie al boom degli smartphone, chiunque può giocare a titoli di un certo spessore in ogni momento della giornata. Il top dei giochi di macchine può essere trovato, però, all’interno delle console di nuova generazione dove esistono dei veri e propri simulatori davvero realistici che rappresentano in molti casi un vero e proprio sogno per i giocatori. Anche per PC, comunque, esistono degli ottimi titoli a patto di poter disporre di computer dotati di hardware di ultimissima generazione.
Giochi di macchine su smartphone e tablet
Tra i giochi di macchine per dispositivi mobile più gettonati non si può non citare la serie Asphalt di Gameloft, la cui ultima incarnazione, Asphalt 8, offre agli amanti dei giochi di macchine un racing game davvero molto entusiasmante. Sebbene non sia un vero e proprio simulatore, gli utenti potranno scegliere tra le più prestigiose auto del panorama mondiale per sfrecciare a 400 Km/h in mezzo ad ambienti realistici con il solito fine di arrivare prima degli altri, facendo però attenzione al traffico che potrebbe ostacolare la corsa.
Sempre per dispositivi mobile c’è Real Racing 3, un vero e proprio simulatore di corse di macchine dove i piloti digitali potranno sfogare la loro voglia di competizione. Ottima la grafica ma soprattutto molto buono il realismo di guida. Un gioco che può diventare anche molto difficile ma che sicuramente è uno dei migliori se non il migliore del suo genere.
Un gioco ibrido tra l'arcade di Asphalt e la vera simulazione di Real Racing è sicuramente CSR Racing. Un titolo forse un po’ più datato degli altri due ma sicuramente estremamente valido. Le corse si disputano all’interno di circuiti cittadini e gli utenti potranno conquistare la guida di oltre 90 auto tra cui anche le prestigiose Ferrari. Molto buono il gameplay un po' arcade ed un po’ simulazione.
Giochi di macchine su console
Per chi cerca giochi di macchine, sicuramente le console offrono davvero il top sia come complessità sia come grafica e gameplay. Sia che si tratti di Xbox One che di PS4 le software house si sono sbizzarrite a proporre titoli davvero unici. Per esempio, si cita la famiglia di titoli Need for Speed dove gli utenti potranno scegliere tra essere poliziotti o fuorilegge per ingaggiare duelli a suon di sgassate e ruote fumanti all’interno di un enorme ambiente dove poter correre liberamente. Ottimo il grado di simulazione, la grafica e la longevità.
Probabilmente, per chi cerca un’esperienza di guida realistica non potrà che puntare su Forza Motorsport 6, l’ultima declinazione del famoso simulatore di auto dove tutti i giocatori si troveranno trasformati in veri e propri piloti che dovranno destreggiarsi all’interno di circuiti sempre più complessi a bordo di auto sempre più potenti e difficili da gestire. Si tratta di un gioco per palati davvero molto fini e forse tra i migliori di questa categoria.
Giochi di macchine su PC
Anche i possessori di PC possono dedicarsi a lunghe ore di giochi di auto ed i titoli disponibili sono stanzialmente gli stessi che si trovano oggi sulle console con la differenza che in alcuni casi possono risultare meno curati dal punto di vista grafico oppure limitati dal fatto che gli utenti devono disporre di hardware spesso potenti per poter sfruttare tutte le funzionalità del gioco, cosa che non succede sulle console dove i giochi sono ottimizzati per quel tipo di hardware.
Anche i possessori di un PC potranno disporre di titoli come Need for Speed o F1 2015 dove emulare le gesta dei propri piloti preferiti di F1 e dove dover anche mettere mano al setup della macchina come dei veri professionisti del volante.