Gli smartphone, oggi, sono molto più che dei semplici telefoni intelligenti. Grazie al sensibile aumento delle prestazioni, i dispositivi mobile sono delle perfette mini console. Questo ha permesso agli sviluppatori di realizzare giochi di una certa sostanza con grafica 3D e dal gameplay complesso.
Inoltre, la tendenza dei produttori di telefoni nel realizzare dispositivi con schermi sempre più grandi permette di poter migliorare sensibilmente l’esperienza d’uso anche nei giochi più complessi. Tra i titoli che giovano delle soluzioni tecniche avanzate degli smartphone ci sono sicuramente i giochi di calcio che nulla hanno da invidiare a quelli di console ben più sofisticate.
Giocare a calcio sugli smartphone
Il gioco di calcio più ambito dai possessori di uno smartphone è sicuramente FIFA 16, la trasposizione su dispositivi mobile del noto titolo per console e per PC. Si tratta di un gioco di simulazione calcistica dove i giocatori saranno tenuti a creare e gestire la loro squadra di calcio per poi portarla al successo attraverso sfide calcistiche sempre più complesse e difficili. Disponibile sia per Android che per iOS è sicuramente di uno dei migliori titoli sul mercato per il mondo del calcio.
Altro titolo di spessore è PES Club Manager, un gioco sia per iOS che per Android molto simile alla versione per console. Anche in questo caso gli utenti si troveranno di fronte ad un gestionale in cui saranno tenuti a creare e gestire la loro squadra. Da rilevare l’utilizzo del motore grafico della declinazione per console che permette di giocare partite davvero realistiche.
Accanto a questi titoli che vanno per la maggiore esistono, comunque, altri giochi per il calcio altrettanto divertenti. Per esempio, Score! Hero, un particolare gestionale in cui i giocatori, oltre a gestire la squadra, saranno tenuti a giocare solamente brevi frangenti della partita come calci piazzati, corner e rigori. Titolo disponibile sia per Android che per iOS.
Tika Taka Soccer è un manageriale completo con simulazione delle partite che si contraddistingue per l’utilizzo della vecchia ma sempre piacevole grafica 8bit 2D. Un gioco che ai meno giovani ricorderà molto i titoli da sala giochi. Disponibile sia per Android che per iOS.
Infine, si menziona un gioco davvero particolare, quasi alternativo e proprio per questo assolutamente affascinante, Flick Kick Football Legends, sempre un gestionale con simulazione delle partite dove la grafica è in perfetto stile cartoon che rende l’esperienza di gioco davvero spassosa. Anche questo titolo per gli amanti del calcio è disponibile sia per iOS che per Android.