Anche chi non conosce il mondo dei videogiochi è in grado di riconoscere in un batter d’occhio uno dei personaggi più famosi al mondo di Nintendo: stiamo parlando naturalmente dell’idraulico baffuto protagonista della saga Super Mario Bros.
Esistono decine di titoli su diverse piattaforme dove poter utilizzare Mario, ma l’arrivo dell’idraulico su piattaforma mobile è stata la vera sorpresa del 2016. Nintendo ha infatti pubblicato Super Mario Run un running game per iOS, che ha riscosso un ottimo successo, totalizzando più di 78 milioni di download solo nel mese di gennaio.
Nintendo sembra impegnata a sviluppare meglio il titolo e a dar vita ad alcuni eventi a tema visto che il gradissimo pubblico che ha acquistato il gioco, lamenta già una certa monotonia.
Se gli utenti Apple chiedono a gran voce nuovi contenuti, gli utenti Android dovranno attendere almeno Marzo 2017 per poter acquistare il gioco; se possedete dunque uno smartphone Android, non vi resta che pazientare e fare attenzione a pubblicità o siti web ingannevoli che offrono il download di Super Mario Run prima dell’uscita ufficiale.
Emulatori Nintendo per Android
Nel frattempo esistono altri modi per giocare a Super Mario Bros su smartphone: uno di questi è quello di affidarsi ad un app che faccia da emulatore NES; applicazioni di questo tipo sono in grado di emulare il comportamento della vecchia console e quindi di avviare i titoli pubblicati in quel periodo, fra cui Super Mario.
Uno dei più celebri emulatori per Android è John NES Lite - NES Emulator: per installarlo non dovrete fare altro che seguire questo link al Google Play Store e procedere al download.
La sola app non è sufficiente per iniziare a giocare: avrete infatti bisogno del file del gioco stesso, chiamato in gergo ROM. Le ROM vanno estratte dalle copie fisiche dei giochi in vostro possesso, in quanto la legge proibisce il download e utilizzo di una ROM senza che si è in possesso della copia fisica stessa del gioco, a meno che il titolare del copyright non lo rilasci gratuitamente. Nonostante queste norme, su Internet proliferano diversi siti che offrono il download di ROM: fate attenzione a tali siti in quanto spesso contengono pubblicità ingannevoli e clickbait.
Ottenuta la ROM di Super Mario Bros potrete spostarla sul vostro smartphone. John NES Lite - NES Emulator riconoscerà il file e potrete iniziare a giocare sul vostro smartphone. I controlli sono, naturalmente, a video; compariranno infatti gli stessi pulsanti del joypad del NES e potrete personalizzarne le dimensioni, la posizione, il feedback al tocco, ecc.
L’applicazione è gratuita ma mostrerà alcune pubblicità durante il gioco: in alternativa potrete acquistare la versione pro a costo di poco inferiore a 2€. Naturalmente potreste affidarvi ad altri tipi di emulatori oppure potreste optare di giocare con altri titoli NES in vostro possesso.
Giochi Alternativi a Super Mario Bros
Se i titoli emulati non sono il vostro forte, un altro modo di ingannare l’attesa potrebbe essere quello di affidarsi ad alcuni titoli cloni. Si calcola che Super Mario Bros abbia venduto più di 40 milioni di copie, dando così vita ad un genere ed un gameplay che è stato più volte riproposto.
Anche il Play Store ospita titoli validi che offrono lo stesso divertimento ma con protagonisti spesso diversi, seppur molto simili a Super Mario. Uno di questi è Lep's World, un gioco in cui vestiremo i panni di un leprechaun che dovrà recuperare le monete d’oro in vari livelli: il titolo ha totalizzato più di 400.000 recensioni positive e ha visto già due seguiti, Lep’s World 2 e Lep's World 3.
Esistono poi altri cloni, più o meno riusciti, tutti scaricabili gratuitamente ma che propongono diverse pubblicità durante il gioco: alcuni esempi potrebbero essere, Nob's World, Mike's World o Sboy World Adventure.
Se siete disposti a cambiare genere ma a giocare ad un altro classico, potreste optare per Sonic, il personaggio di SEGA nato per contrastare l’enorme successo di Mario. Sul Play Store potrete scaricare Sonic Dash, un titolo 3D dove dovrete correre, compiere salti spettacolari e raccogliere tutte gli anelli impersonando il famoso riccio blu.
Se non siete ancora soddisfatti, visto che Super Mario Run è un titolo di “running”, ovvero un gioco in cui il personaggio corre automaticamente e voi dovrete tappare al momento giusto per compiere determinate azioni o salti, non vi resta che effettuare la preregistrazione, e scaricare un gioco simile, come ad esempio Temple Run, per iniziare ad allenarvi.