Geometry Dash è un simpatico videogioco dal ritmo serrato disponibile in ambiente mobile e desktop attraverso il servizio Steam. Si caratterizza per la semplicità con la quale si svolge l’azione, ma al contempo per la difficoltà con la quale si riescono a portare a termine i livelli. Ambientazione grafica e musica di sottofondo si rifanno volutamente ad uno stile retrò.
Di fatto Geometry Dash appartiene alla categoria action platformer, dove il giocatore deve controllare diversi tipi di veicolo cercando di evitare gli ostacoli che via via si parano davanti e saltando su piattaforme per non cadere nelle numerose trappole. I livelli di difficolta sono crescenti in modo progressivo e per portarli a termine è richiesta una buona abilità manuale, oltre a riflessi pronti. Il gioco è personalizzabile attraverso la creazione di livelli, i quali possono essere condivisi facilmente con i propri amici. Nei computer desktop Geometry Dash può essere giocato attraverso la piattaforma Steam, collegandosi direttamente alla pagina di riferimento. Si può giocare anche in mobilità con smartphone e tablet operanti con Android e iOS. Le strategie di gioco per migliorare la propria esperienza possono essere diverse. Per prima cosa si può accedere al livello allenamento, così da prendere confidenza con l’azione serrata.
Cercare di abituarsi al ritmo musicale può aiutare ad individuare i diversi momenti dell’azione, cercando anche di muoversi con il giusto anticipo in ogni situazione. Quando si devono affrontare momenti complicati si può mettere in pausa il gioco per riuscire poi a procedere nel migliore dei modi. In sintesi il tempismo costituisce l’aspetto primario per riuscire ad avanzare il più possibile nei livelli che diventano sempre più complicati. Se si gioca alla versione mobile i tocchi sullo schermo devono essere brevi e gestiti in modo da seguire adeguatamente l’andamento incalzante dell’azione e tenere conto di ostacoli e trappole. Per migliorare le proprie abilità risulta infine come sempre determinante la quantità di tempo che si riesce a dedicare al gioco, al fine di ottimizzare la sincronizzazione dei comandi con l’azione stessa.