Gli appassionati di videogiochi che utilizzano Windows hanno la possibilità di utilizzare software dedicato all’ottimizzazione delle prestazioni durante le sessioni ludiche. Notifiche ed altri eventi improvvisi potrebbero infatti influenzare negativamente l’esperienza di gioco, generando blocchi e rallentamenti in genere. La fluidità rappresenta infatti uno dei parametri da tenere nella massima considerazione durante i videogiochi, indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Game Booster di Razer è una utilità gratuita pensata proprio per raggiungere tale scopo, in modo semplice ed efficiente.
Dopo aver eseguito il suo download, si può procedere con l’installazione, la quale viene portata a termine rapidamente, anche se occorre fare attenzione alle richieste di intrusione di software sponsor. Al termine si apre una finestra dove è possibile scegliere di eseguire immediatamente l’applicativo, opzionalmente anche all’avvio di Windows. Il primo passo è quello di creare un account presso i server della casa madre. All’apertura si entra nella sezione in cui è possibile aggiungere i giochi che si desidera utilizzare ed a ciascuno di essi si può associare un profilo d’uso personalizzato. La sezione relativa alle utilità permette di accedere innanzitutto alla funzione “boost”, la quale ha il compito di ottimizzare in modo automatico il sistema. Per procedere basta premere il pulsante “Boost now!” ed affidare a Game Booster il compito di ottimizzare automaticamente la chiusura dei processi superflui. La procedura può anche essere svolta manualmente, selezionando solo i processi ritenuti non indispensabili. L’applicativo può essere utilizzato anche per produrre un report dettagliato sullo stato del sistema, il quale può essere esportato.
L’area Tweak è stata pensata per apportare aggiustamenti a servizi ed opzioni di sistema, sempre nell’intento di alleggerirlo il più possibile. Anche in questo caso si può lasciar fare a Game Booster in modalità automatica oppure si può intervenire manualmente, elemento per elemento. Si può inoltre salvare un profilo per poterlo importare ed utilizzare quando richiesto. Per caricare ed eseguire più velocemente i giochi vi è inoltre l’opzione Defrag, sconsigliata nel caso si utilizzi un SSD.