Nella moltitudine di applicazioni di messaggistica per dispositivi mobile, tra le più interessanti c’è sicuramente WeChat che offre anche alcune funzionalità social. Disponibile anche per PC Desktop, offre non solo un sistema di messaggistica istantanea ma anche chiamate, videochiamate, invio di messaggi audio, la condivisione della propria posizione, l’invio di foto e video e moltissimo altro ancora.
WeChat, download e installazione
Come tutte le app di messaggistica, la prima cosa da fare è scaricare l’app ed installarla sul proprio dispositivo mobile iOS o Android. Il download è gratuito. Una volta installata, l’app va eseguita. Al primo avvio, gli utenti dovranno creare velocemente il loro account se già non ne possiedono uno. La registrazione richiede l’inserimento del numero di telefono dello smartphone in quanto sarà inviato via SMS un codice di conferma.
Effettuato questo passaggio, l’app sarà pronta per essere utilizzata.
WeChat, come si utilizza su smartphone
Trattandosi di un’app di messaggistica, la prima cosa da fare è aggiungere contatti che utilizzano la medesima app per poter dialogare con loro. WeChat effettua automaticamente un’analisi della propria rubrica alla ricerca di tutti i contatti esistenti che utilizzano l’applicazione. Ovviamente, rimane sempre la possibilità di poter aggiungere manualmente i contatti (Contatti->Nuovi amici->Contatti cellulare->Aggiungi). L’app offre anche la possibilità di ricercare altri iscritti inserendo, però, il loro ID nel campo di ricerca della sezione Contatti.
Una volta che i contatti sono stati aggiunti è possibile finalmente iniziare ad usare WeChat seriamente. Questo significa che si potrà iniziare a conversare con loro come in tutte le applicazioni di messaggistica. Per iniziare una chat basterà andare su Contatti, selezionare la persona e poi cliccando su Visualizza messaggi. Nel caso si volesse iniziare una chat di gruppo basterà cliccare sul pulsante + nella sezione chat e selezionando l’opzione dedicata che apparirà.
Gestire la chat vera e propria è banale e non è dissimile da quello che si fa per inviare un normale SMS. Gli utenti non dovranno fare altro che inserire il testo ed inviarlo. Cliccando su + si potrà accedere alle funzionalità avanzate per condividere immagini, video e posizione.
Le immagini ed i video possono essere già presenti nell’app oppure possono essere creati al momento. Non manca nemmeno la possibilità di avviare chiamate e videochiamate con l’interlocutore di chat. Le chat audio e video sono gratuite.
Presente anche una comoda opzione che permette di inviare comodi messaggi audio se si ha la necessità di condividere qualcosa di importante.
Come detto, WeChat ha anche funzioni social. Attraverso Scopri->Momenti e poi cliccando sulla macchina fotografica sarà possibile condividere contenuti in una pagina chiamata Momenti, una sorta di timeline in stile social network.
WeChat può funzionare anche come sistema VoIP per chiamate tradizionali. In Scopri c’è la funzione WeChat Out che permette di chiamare i numeri tradizionali a costi contenuti.