Telegram è una delle applicazioni di messaggistica per dispositivi mobile più apprezzate dagli utenti ed è una valida alternativa al ben più noto WhatsApp, soprattutto per chi ama la privacy e la sicurezza. Infatti, una delle caratteristiche che hanno reso famoso Telegram è la possibilità di creare delle conversazioni cifrate che non saranno salvate in alcun modo sui server della piattaforma.
Altra caratteristica molto particolare di Telegram sono i canali, cioè delle chat tematiche gestite da alcuni amministratori che possono inviare messaggi a tutti gli iscritti che, però, non possono rispondere. Presenti anche Bot, Gruppi e molteplici possibilità di condivisione di foto, video, GIF e tanto altro ancora. Dal 2017, inoltre, sono anche disponibili le chiamate vocali tra gli utenti, anch’esse protette da un potente sistema di cifratura.
Con il tempo, Telegram si è ulteriormente evoluto ed è arrivato sui PC attraverso un’applicazione vera e propria. Ma per chi non avesse sotto mano il proprio computer, Telegram è disponibile anche come servizio web. Basterà, dunque, un PC generico con un browser collegato ad Internet per sfruttare i vantaggi di questa piattaforma di comunicazione.
Telegram Web, come funziona
Trattasi di una versione web based del programma per PC della piattaforma di comunicazione. Il suo utilizzo, dunque, è estremamente banale ed alla portata di tutti.
La prima cosa da fare, ovviamente è quella di recarsi all’indirizzo della piattaforma in versione web.
A quel punto, il servizio chiederà di inserire il proprio numero di telefono cui è collegato l’account di Telegram e poi cliccare su “Avanti”. Successivamente sarà visualizzato un codice attraverso l’app per dispositivi mobile, opzionalmente inviato anche via SMS, da inserire nella successiva schermata per completare l’autenticazione.
Se tutti i passaggi saranno stati effettuati regolarmente gli utenti si troveranno di fronte all’interfaccia web di Telegram.
Interfaccia che è del tutto simile a quella del client desktop. Dunque, sulla colonna di sinistra si potranno gestire i contatti con cui si hanno più di frequente conversazioni ed anche gestire le chat e tutte le più classiche funzioni di Telegram. La parte centrale dello schermo è occupata dalle conversazioni vere e proprie. In basso al centro, lo spazio per inserire il nuovo testo da condividere con gli amici all’interno delle chat.
Telegram Web, dunque, è la via migliore per utilizzare Telegram quando non si ha il proprio PC sotto mano, oppure quando non è concesso poter utilizzare il proprio smartphone.
Tutti i messaggi scambiati su Telegram Web si sincronizzeranno sul client per dispositivi mobile. Nessun messaggio, dunque, andrà perso.