La conversione di immagini, video e audio digitali può essere richiesta in diverse circostanze, ad esempio per adattare un formato ad una pubblicazione web o alleggerire semplicemente un file per motivi di condivisione. Sono numerose le utilità gratuite in grado di svolgere tale attività con semplicità ed immediatezza.
Freemake Video Converter si distingue per essere rapido ed intuitivo nel suo utilizzo, senza dover necessariamente essere esperti di editing video. Supporta oltre 500 formati audio e video, mostrando un versatilità d’uso invidiabile.
Download e installazione di Freemake Video Converter
Il software è scaricabile gratuitamente ed è compatibile con le principali versioni di Windows, da XP a 10 (32 e 64 bit). Il file di setup pesa poco più di 30 MB e la procedura di installazione, così come l’interfaccia, sono piacevolmente anche in lingua italiana. L’installazione può avvenire in modo completamente automatico oppure personalizzato, per lasciare all’utente la possibilità di scegliere la cartella di destinazione.
L’installazione personalizzata è consigliabile in quanto consente di prestare attenzione agli applicativi sponsor che vengono proposti, un piccolo prezzo da pagare per usufruire liberamente delle funzionalità del software. Va comunque precisato che alcune caratteristiche aggiuntive di Freemake Video Converter sono abilitabili solo a pagamento.
Interfaccia utente e funzionalità principali
L’interfaccia del programma appare gradevole e ben congegnata, pensata proprio per risultare immediata nell’uso sin dal primo avvio. Per convertire un file audio o video con Freemake Video Converter basta semplicemente selezionarlo e trascinarlo nella area di lavoro centrale (drag and drop).
Vi è comunque la possibilità di ricorrere al file explorer integrato, cliccando i pulsanti Video, Audio, DVD, Foto e Incolla URL disposti nella parte superiore della finestra principale. Si tenga inoltre presente che, a dispetto del suo nome, l’utilità permette anche di operare con immagini e riesce inoltre a gestire collegamenti web (URL) e interi DVD. Il passaggio successivo prevede la scelta del formato desiderato d’uscita. Oltre ai classici AVI, WMV, MPEG, FLV, MKV, MP4 e MP3, si può scegliere fra dispostivi Apple, Android, PSP, Xbox ed altro ancora. Per trovare quello giusto è sufficiente scorrere l’elenco dei pulsanti collocato nella barra inferiore della stessa finestra principale. Ciò consente di adattare perfettamente formato e risoluzione d’uscita al device posseduto.
A questo punto non resta che cliccare il pulsante “Converti” che appare in fondo al riquadro relativo al profilo scelto per iniziare l’elaborazione ed attenderne il termine. Si può quindi visualizzare il file nella cartella video predefinita nel proprio PC o aprire immediatamente con il player di sistema. Da sottolineare la disponibilità della modalità batch, la quale consente di elaborare più file in parallelo, senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente. Si possono dunque aggiungere più elementi da elaborare, i quali vengono raccolti e mostrati nell’area centrale.
Ciascuno di essi può anche essere visualizzato direttamente con l’ausilio del player multimediale integrato, cliccando semplicemente sulla sua miniatura di anteprima.
Il pulsante “Unisci file” presente nell’angolo superiore destro della finestra principale torna particolarmente utile per creare presentazioni multimediali. Il menu a tendina fa accedere ad ulteriori opzioni del software e fra queste si evidenziano il pannello opzioni, il salvataggio di un progetto, la rinomina, la selezione, la rotazione ed il ritaglio di file.