Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Free VPN: download e configurazione

Come utilizzare un servizio VPN gratuito per navigare su Internet in forma anonima e sicura
Free VPN: download e configurazione
Come utilizzare un servizio VPN gratuito per navigare su Internet in forma anonima e sicura
Link copiato negli appunti

Internet è un universo affascinante e pieno di possibilità. Con l’avvento della banda larga è possibile accedere ad una vastissima selezione di servizi di valore aggiunto. Si pensi, per esempio, allo streaming video, a quello musicale, alla possibilità di utilizzare servizi cloud e molto altro ancora. Tuttavia, Internet è anche un luogo molto pericoloso se non ci si protegge a sufficienza. Un buon antivirus, anche gratis, come Avast, è sicuramente un dovere ma per chi teme per la propria privacy, soprattutto se è necessario effettuare operazioni online delicate, è possibile sfruttare un servizio di VNP gratuita che permette alle persone di navigare in forma anonima e protetta.

In buona sostanza, i computer degli utenti si collegheranno ad un server remoto via VPN ed attraverso di lui accederanno ad Internet. Dunque, l’IP di connessione non risulterà quello della propria linea ma quello del server VPN a cui si è collegati per la navigazione. Questo significa che eventuali malintenzionati potranno difficilmente provare a spiare la navigazione delle persone che utilizzano questi servizi anche perché le comunicazioni tra PC e server VPN sono solitamente crittografate.
Sicurezza ed anonimato sono i punti forti di questi servizi. In realtà, c’è anche un altro vantaggio. Mascherando il proprio reale IP di connessione con quello di un server remoto, è possibile accedere a tutti quei servizi che limitano l’accesso in base alla provvidenza di un IP. Per esempio, usando un VPN con server in America sarà possibile accedere a quei servizi limitati ai soli cittadini americani.

Tra i migliori software che permettono di ottenere questi benefici c’è sicuramente “CyberGhost VPN”.

CyberGhost VPN, come funziona

Trattasi di un programma e di un servizio VPN molto potente. I primi 7 giorni di utilizzo sono assolutamente liberi e gratuiti ma poi gli utenti dovranno mettere mano al portafoglio per acquistare uno dei piani in abbonamento previsti dalla software house.

01_img

L’installazione è molto semplice e basta partire dal link “Scaricare versione di prova” dal sito della software house. L’installazione è veloce ed al termine permetterà di abilitare la prova gratuita, ricordando che al suo termine sarà necessario acquistare un piccolo abbonamento.

02_img

Il programma offre un’interfaccia molto ben fatta suddivisa in macro sezione dove sarà possibile configurare la VPN per specifici utilizzi come la navigazione o il file sharing.

03_img

Per esempio, per quanto riguarda la navigazione gli utenti potranno scegliere tra i molti server a disposizione e specificare alcuni dettagli come la compressione dei dati, il blocco della pubblicità ed altro. Cliccando sul pulsante in basso si potrà abilitare il collegamento VPN ed iniziare a navigare sul browser in modalità sicura e protetta. Tramite lo stesso pulsante si può fermare l’uso della VPN.

04_img

Per poter accedere al programma, si evidenzia, è necessario creare un veloce account personale. Se l’obiettivo è fare file sharing in maniera sicura, si potrà accedere alla sezione dedicata dove anche in questo caso di potranno configurare alcune preferenze della connessione e poi abilitare/disabilitare la VPN. Procedimento identico anche per accedere allo streaming protetto ed ad altri servizi.

05_img

Un programma, dunque, estremamente facile e che non richiede particolari competenze per il suo utilizzo.

06_img

I server a disposizione sono molti ed il suggerimento è quello di scegliere quello più vicino e performante a meno che non ne serva utilizzare uno di specifico per fini particolari.

Ti consigliamo anche