Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Free Video to Mp3 Converter: come convertire video in musica

Come utilizzare i programmi che permettono di estrarre la colonna sonora dai video della rete
Free Video to Mp3 Converter: come convertire video in musica
Come utilizzare i programmi che permettono di estrarre la colonna sonora dai video della rete
Link copiato negli appunti

In rete oggi è facile trovare moltissimi filmati a contenuto musicale. Indipendentemente se siano video musicali ufficiali o lavori eseguiti da appassionati, su portali come YouTube, Vimeo e tanti altri, è facilissimo imbattersi in questi generi di contenuti. Anche più facile, invece, estrarre la colonna sonora da questi filmati grazie ad alcuni semplici tool, per lo più gratuiti che scaricano offline il video e lo convertono nel formato MP3. In questo modo rimarrà la sola colonna sonora che poi potrà essere esportata altrove come, per esempio, sui lettori MP3 o l’iPhone o l’iPad.

Il funzionamento di questi programmi è assolutamente banale. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente inserire l’URL del filmato, specificare il formato d’uscita (MP3 o altri file audio) ed attendere che la procedura di download e conversione sia portata a termine. Solitamente, dipende molto dalla pesantezza del file e dalla velocità della linea, in una manciata di minuti il file audio sarà disponibile offline sul proprio PC.

Tutto molto facile, dunque, ed a portata di tutti, anche dei neofiti e di chi non possiede grandi competenze in ambito informatico.

Tra i principali software audio a cui gli utenti possono accedere liberamente per poter effettuare la conversione da video a musica si evidenziano: Free Video to Mp3 Converter, agile software per convertire i filmati in molti altri formati, oppure il noto ed apprezzato Freemake Video Converter che oltre a convertire i file permette anche un leggero lavoro di editing sui filmati.

[nggallery id=912]

Conversione online

Oltre ai programmi per PC Windows che scaricano e convertono i filmati in musica, esistono molti siti web che fanno altrettanto, con la stessa qualità e senza la necessità di dover installare alcun software all’interno del sistema operativo.

Tra i più noti servizi web pensati a questo scopo, tutti assolutamente gratuiti, si menzionano: OnlineVideoConverter che converte online i filmati in ogni genere di formato, anche video e ClipConverter.cc. In entrambi i casi l’utilizzo è assolutamente gratuito e non prevede registrazioni da parte degli utenti.

Programmi e servizi web simili non sono assolutamente illegali, tuttavia devono essere utilizzati con responsabilità. Scaricare ed estrarre la colonna sonora da un video musicale coperto da diritto d’autore è un atto illegale. Strumenti di conversione similari possono essere utilizzati per video musicali di musicisti indipendenti o per estrarre il parlato di alcuni spezzoni di sketch o film.

L’esortazione è, dunque, quella di utilizzare questi strumenti senza andare ad infrangere nessuna legge.

Ti consigliamo anche