Alla base di un fotomontaggio vi è la composizione di immagini mediante un insieme di elementi provenienti da altre immagini. Il Web fornisce strumenti efficienti e versatili per eseguire operazioni di fotoritocco. Essi non consentono di ottenere risultati sofisticati come quelli con editor fotografici, tuttavia rappresentano una alternativa valida e, soprattutto, gratuita.
I migliori programmi per fotomontaggi online
I tool online si pongono infatti l’obiettivo di realizzare composizioni fotografiche in modo semplice ed immediato. Vediamone alcuni free tra i più popolari.
PhotoFunia
PhotoFunia è tra i siti più conosciuti per creare fotomontaggi online gratis. In lingua inglese, propone una libreria davvero nutrita di effetti e filtri, lasciando ampio spazio alla creatività di ciascun utilizzatore. La suddivisione in categorie facilita l’individuazione degli strumenti in funzione del risultati che si desidera raggiungere. L’utilizzo è piuttosto intuitivo. Dopo aver aperto la pagina iniziale, va prima di tutto selezionato il modello desiderato per poi proseguire con la selezione della foto da elaborare da una qualsiasi risorsa locale o di rete. Una volta caricata l’immagine, acquisibile anche da una webcam, l’applicazione del modello è pressoché automatica cliccando il tasto “Go”, previo eventuale ritaglio di un’area d’interesse. Non resta che scaricare il fotomontaggio sul proprio computer, condividerlo via social network od ordinare una stampa. Viene fornita anche la possibilità di generare simpatiche GIF animate.
Fun Photo Box
Fun Photo Box si caratterizza per essere anche in lingua italiana e di utilizzo immediato. La pagina iniziale è ordinata in schede, ciascuna delle quali individua una sezione specifica. Si può così accedere a Facebook covers, effetti foto, animazione, filtri HD, carte, effetti faccia, photo editor e strumenti. Anche in questo caso l’utilizzo è stato pensato anche per chi non abbia la minima esperienza in termini di elaborazione grafica digitale. Il primo passo prevede la scelta dell’effetto da applicare, seguito dall’upload dell’immagine da trattare (acquisibile anche direttamente da fotocamera). In base alla sezione di lavoro scelta, si dispone quindi di strumenti dedicati legati al tipo di operazione in corso. Si possono così realizzare fotomontaggi statici ed animati gratuitamente e con il solo limite della fantasia di ciascun utilizzatore. Le immagini sono caricabili nei formati GIF, JPG o PNG.
LoonaPix
LoonaPix è un altro sito dove è possibile realizzare divertenti fotomontaggi free con il supporto dell’interfaccia italiana. I suoi strumenti consentono di applicare effetti a volti, scenari ed immagini in genere. L’homepage è suddivisa in quattro aree principali: foto effetti, foto cornici, effetti volto e tagliare foto. Nella parte superiore spicca inoltre un pulsante mediante il quale si accede all’editor di cornici. Anche qui si può attingere ad una libreria ricca di elementi, effetti e filtri al fine di andare incontro ad ogni genere di esigenza creativa. Ancora una volta pochi e semplici passaggi consentono a chiunque di mettere a punto il fotomontaggio desiderato. Dopo aver selezionato il modello preferito occorre sfogliare il disco locale o il Web via URL per selezionare la foto da elaborare. Viene quindi mostrata l’anteprima del file, il quale può essere liberamente ritagliato ad hoc. Basta infine cliccare il pulsante di creazione per avviare e portare a termine il processo di editazione. Vi è inoltre l’opzione per aggiungere una didascalia all’immagine finale. Si può infine scaricare il file elaborato o condividerlo facilmente con i media sociali più diffusi.