Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Formattare il PC: come fare e quali software utilizzare

Come formattare e ripristinare un PC in maniera rapida e sicura
Formattare il PC: come fare e quali software utilizzare
Come formattare e ripristinare un PC in maniera rapida e sicura
Link copiato negli appunti

Può arrivare il momento in cui è necessario dover formattare il proprio computer. Che sia a causa di un problema di un software o di un virus che ha pregiudicato il sistema operativo gli utenti possono doversi trovare di fronte alla necessità di ripristinare il loro computer alle condizioni originali. Si tratta di un’operazione drastica senza ritorno e che va a cancellare tutti i dati presenti. L’intera procedura di per se non è complicata, tuttavia non è certamente rapida.

Backup dei dati

Trattatosi di una procedura irreversibile la prima cosa da fare è quella di effettuare un backup dei propri dati. In questo modo, una volta ripristinato il pc sarà possibile copiare tutti i file e documenti preziosi che altrimenti andrebbero tutti persi. Il backup può essere fatto in molti modi differenti. Per esempio, per salvare file, documenti, immagini e video, se non si dispone di un disco esterno e non si vuole creare un DVD di salvataggio, è possibile utilizzare il cloud salvando tutto online.

Chi dispone di Windows 10 può anche utilizzare una funzione nativa per effettuare una copia di tutti i dati personali da voler preservare. Tale strumento si trova in Start->Cronologia File->Aggiungi unità->Altre opzioni->Esegui il backup ora. Per utilizzare questo strumento è necessario disporre di un disco esterno. Per poter scegliere le cartelle esatte da salvare gli utenti potranno farlo attraverso l’opzione “Esegui il backup di queste cartelle”.

Alternativamente è possibile utilizzare uno dei molti software di backup presenti all’interno di questa pagina. https://download.html.it/backup/

01_backup

Per ripristinare i file sarà sufficiente utilizzare l’utility “Ripristina file con cronologia file”.

Una procedura simile può essere eseguita anche attraverso Windows 7. Gli utenti dovranno trovare ed avviare lo strumento “Backup e ripristino”, cliccare su “Nuovo backup” e poi scegliere l’unità in cui salvare i file e quali cartelle copiare. Il ripristino si effettua sempre da questo strumento ovviamente scegliendo l’opzione di “Ripristino”.

Download dei driver

Formattare e ripristinare un pc significa riportarlo alle condizioni di fabbrica. Se non è possibile disporre di un DVD con tutti driver originali e se il ripristino non installa automaticamente la personalizzazione software del produttore, può essere necessario andare a scaricare ed installare manualmente tutti i driver necessari. Può, dunque, essere un ottimo suggerimento recarsi nella pagina di supporto del produttore del PC da cui scaricare tutti i driver aggiornati da utilizzare successivamente.

02_driver

Alternativamente, una volta effettuato il ripristino del PC, è possibile utilizzare “Driver Booster” di iObit che scarica automaticamente tutti i più recenti driver di sistema.

Formattare un PC

La procedura di formattazione varia da computer a computer. Alcuni produttori, per esempio, prevedono una procedura personalizzata che va anche a reinstallare automaticamente il sistema operativo ed i driver. Su altri PC, invece, tutti i passaggi devono essere effettuati manualmente.

Su Windows 10, per esempio, esiste una procedura automatica molto semplice che reimposta il computer alle condizioni originali di fabbrica.  Tale strumento si trova nelle Impostazioni->Aggiornamento e sicurezza->Ripristino.

03_ripristino

Lo strumento nativo di Windows 10 permette anche di salvare i file ma se l’intenzione è quella di ripulire il computer l’opzione valida è quella che permette di reimpostare da zero il sistema operativo. Scelta l’opzione più adeguata, il PC si riavvierà ed inizierà la procedura di ripristino.

Su Windows 7 la procedura è leggermente diversa e richiede, ovviamente, il DVD originale del sistema operativo. Prima di procedere è importante che tra le opzioni di boot del Bios il DVD sia prima del disco fisso. Questo è necessario per poter avviare il computer da DVD. Modificare questo parametro è semplice ed è sufficiente entrare nel Bios del computer e modificare l’ordine di boot.

Effettuata questa modifica gli utenti dovranno inserire il DVD di Windows 7 e riavviare il PC. Dalla schermata di avvio dell’installazione di Windows 7 si dovrà cliccare su “Ripristina il computer” dopo aver scelto la lingua. Dalla schermata successiva è importante cliccare su “Personalizzata (utenti esperti)” e proseguire. Sarà poi possibile scegliere la partizione da ripulire e su cui installare nuovamente il sistema operativo.

Ad installazione terminata sarà possibile ripristinare il backup e caricare tutti i driver aggiornati.

Ti consigliamo anche