Pokémon GO è un gioco per smartphone Android ed iOS che ha riscosso un successo senza precedenti, soprattutto all’inizio. La sua caratteristica distintiva è l’utilizzo della realtà aumentata per consentire ai giocatori di andare a caccia dei loro Pokémon in giro per la città.
Come si gioca a Pokémon GO
Il gioco, infatti, sfrutta le mappe di tutto il mondo per far alzare dalla sedia i giocatori che devono girare per le strade delle città a caccia dei Pokémon. In pratica, il gioco sfrutta la fotocamera dello smartphone ed il GPS per far comparire digitalmente sulle immagini reali inquadrate i Pokémon da catturare.
I buffi animaletti protagonisti del gioco, però, sono disseminati in lungo ed in largo e per catturarli i giocatori sono costretti a camminare molto e recarsi anche in posti curiosi. Del resto, il gioco colloca i Pokémon davvero ovunque, anche nelle zone più sperdute della campagna o della montagna.
Qualcuno, però, ha voluto ideare un trucco per permettere di andare a caccia dei Pokémon senza fare sforzi, rimanendo seduti su divano di casa. Questo trucco consiste nell’utilizzare applicazioni che falsificano la propria posizione per far pensare all’applicazione di essere in un luogo dove in realtà non si è presenti.
I trucchi del genere non sono mai moralmente corretti, ma i più pigri possono comunque adottarli senza problemi anche perché non richiedono alcun intervento pesante sullo smartphone. In breve, non è necessario alcun root.
Tutto quello che sarà necessario fare, dunque, è configurare l’app Fly GPS scaricabile liberamente dal Play Store di Google.
Come modificare la posizione su Pokémon GO
La prima cosa da fare è avere sia il gioco che l’app installati sul dispositivo.
La seconda cosa da fare è attivare le opzioni sviluppatori sul proprio smartphone. Per farlo basta andare in Impostazioni->Info sul telefono e fare tap per 7 volte consecutive sul Numero Build per attivare le Opzioni Sviluppatore.
Come terzo passaggio bisognerà recarsi sulle Opzione Sviluppatore e alla voce “Selezione app di posizione fittizia” selezionare “Fly GPS”.
Come quarto passaggio bisognerà recarsi su Impostazioni->Geolocalizzazione e impostare GPS ad alta precisione.
Come quinto passaggio aprire Fly GPS ed individuare la posizione che più si desidera e poi premere su “Please select the menu”. Successivamente bisognerà cliccare su “GPS Service Run” e poi su “Joystick location mode [Pokémon]”.
Se tutti i passaggi saranno stati effettuati correttamente, avviando Pokémon Go comparirà un joystick che permetterà di muovere manualmente la propria posizione senza aver bisogno di farlo realmente. Se, quindi, si abita in campagna e non si ha la possibilità di catturare molti Pokémon, questo hack può essere una soluzione interessante anche se alla fine si tratta sempre di “imbrogliare” lo spirito del gioco.