Internet è un universo molto affascinante e ricco di tante potenzialità. Purtroppo, è anche un luogo pieno di rischi. Ecco che i moderni sistemi operativi dispongono di una serie di soluzioni atte a proteggere il PC degli utenti da tutte le minacce che possono arrivare dalla rete. Uno di questi strumenti che i sistemi operativi mettono a disposizione sono i Firewall.
Trattasi di uno strumento software, può essere anche hardware nelle soluzioni più sofisticate, che protegge il PC da eventuali tentativi di accesso non autorizzati provenienti dall’esterno.
Firewall, come funziona
Internet si basa sul protocollo TCP/IP. All’interno di una rete come quella di Internet, ogni dispositivo è individuato da un indirizzo IP singolo. In questo modo ogni dispositivo sarà sempre raggiungibile da qualunque altro device connesso ad Internet, indipendentemente da dove sia collocato fisicamente. Ma le risorse disponibili sui PC non possono essere esposte all’esterno ed ecco che interviene il Firewall ad impedire che questo avvenga. Il Firewall analizza i pacchetti in transito e decide come agire in base a delle regole definite dall’utente.
Ogni regola permette al Firewall di agire in un determinato scenario. Proprio per questo configurare un Firewall non è cosa banale perché le regole che si imposteranno avranno degli effetti importanti sulla sicurezza del computer.
Le regole prevedono l’impostazione di un indirizzo IP e della porta della sorgente oltre l’indirizzo IP e la porta della destinazione. Ogni regola prevede la possibilità di permettere la comunicazione, di negarla o di bloccare il pacchetto dati.
Si tratta, quindi, di aspetti delicati che devono essere gestiti solamente da chi ha precise conoscenze in materia di reti e sistemi operativi. Sbagliare la configurazione di un Firewall significa poter bloccare anche alcuni aspetti della navigazione su Internet.
Firewall, come si configura
Programmi che implementano un Firewall in un PC Windows ce ne sono moltissimi. Tuttavia, Windows stesso include un buon Firewall configurabile ma che già di default offre un buon grado di protezione. Pochi sanno, inoltre, che il Firewall di Windows non va solamente a bloccare eventuali tentativi di accesso non autorizzati provenienti dall’esterno ma anche le comunicazioni in uscita, magari generate da app malevoli che si sono installate nel PC.
Gestire il Firewall di Windows è semplice. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è ricercare “Windows Firewall” nel sistema operativo e poi aprire “Windows Defender Firewall”.
L’interfaccia che si aprirà permetterà di poter visualizzare lo stato di funzionamento del Firewall di Windows. Come detto, di base il Firewall di Windows è già configurato per un uso normale, ma cliccando su “Impostazioni avanzate” è possibile gestire personalmente le regole del Firewall.
Sarà possibile visionare le regole in entrata ed in uscita presenti e i più esperti potranno crearne di nuove e di personali. Ovviamente si suggerisce cautela nel modificare questi parametri che sono molto delicati. Nessun timore, però, se si dovesse sbagliare perché il Firewall di Windows include anche l’opzione “Ripristina impostazioni predefinite” che riporta le regole ai valori di default.
Nel caso si utilizzi un firewall di terze parti, quello di Windows può essere disabilitato.