Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

File XML Editor: 5 valide alternative a XML Viewer

Quali programmi versatili e funzionali per gestire ogni genere di progetto XML
File XML Editor: 5 valide alternative a XML Viewer
Quali programmi versatili e funzionali per gestire ogni genere di progetto XML
Link copiato negli appunti

XML Viewer è un ottimo programma per gestire file XML. Consente infatti di crearli ex-novo, modificarli o semplicemente visualizzarli. E in più è gratuito. Esistono comunque alternative più che valide a XML Viewer: analizziamone brevemente cinque.

UltraEdit costituisce un software di livello professionale, rivolto a programmatori esperti in genere. Di fatto si presta per scrivere ed elaborare ogni tipo di codice, andando ben oltre al solo linguaggio XML. In tema di sviluppo web risulta infatti compatibile con HTML, Java, ASP, PHP e CSS, a conferma di una buona versatilità d’uso.

01_ultraedit

Rende disponibile un ambiente di lavoro completo ed ampiamente personalizzabile, così da adattarsi a varie esigenze operative. Apprezzabile la disponibilità di un client FTP integrato, mediante il quale si possono sincronizzare file con server remoti. L’editor prevede i comandi di uso comune relativi all’evidenziazione del codice ed al completamento automatico.

Notepad++ è un altro ottimo editor rivolto in primo luogo alla stesura di codice XML e HTML. È inoltre installabile ed utilizzabile liberamente, in quando distribuito in forma gratuita. Si presenta come un vero e proprio editor, ma fornisce diverse opzioni di personalizzazione in funzione delle singole esperienze d’uso. Consente di gestire più file in simultanea e di passare rapidamente da uno all’altro per ottimizzare il lavoro di sviluppo.

02_notepad++

La funzionalità drag and drop lascia rapidamente spostare un documento da una posizione ad un’altra. Si evidenzia anche la possibilità di collegare strumenti esterni quali componenti aggiuntivi ed applicazioni esterne. Oltre cinquanta i linguaggi con i quali risulta compatibile e particolarmente ricca è la documentazione a corredo.

Oxygen XML Editor si caratterizza per essere una soluzione multipiattaforma, in quanto installabile in Windows, Mac e Linux. Propone un insieme nutrito di funzionalità, rivolto agli utenti esperti ed agli sviluppatori di professione. La versatilità d’uso è uno dei suoi punti di forza, in quanto consente di affrontare ogni genere di progetto a livello di sviluppo ed authoring, simulando un vero e proprio ambiente di programmazione.

03_oxygen

L’interfaccia utente è ricca di strumenti e ben curata sul piano grafico. L’utente ha la possibilità di gestire diversi tipi di elementi e strutture, relativamente a XML, XSL, XSD e DTD. Un tool da tenere presente nell’ambito della progettazione visuale. Sul sito di riferimento sono disponibili diversi tutorial video.

XML Copy Editor è frutto di un progetto open source ed è annoverabile fra gli editor XML di utilizzo semplice ed immediato. Data la sua natura è installabile ed utilizzabile gratuitamente in qualsiasi PC Windows e Linux. Pur nella sua leggerezza propone un set di strumenti utilizzabili anche dagli utenti dotati di maggiore esperienza.

04_xml_copy_editor

L’ambiente di editing supporta l’evidenziazione del codice, il completamento automatico dei tag, l’indentazione ed i formati XHTML, XSL, DocBook e TEI. La versione Windows permette inoltre di importare ed esportare file Word senza perdita di informazioni.

XML Tree Editor è un’altra soluzione da prendere in considerazione nel caso si debbano gestire file XML, sia in termini di visualizzazione che di elaborazione. Si tratta anch’esso di uno strumento gratuito e di utilizzo immediato, rivolto a chi si avvicini per la prima volta ad attività di sviluppo.

05_xml_tree_editor

Il pannello principale ospita lo spazio per la scrittura del codice, con il supporto di un set essenziale di strumenti e comandi. Il tool è installabile nei sistemi operativi Linux e Windows e viene distribuito con licenza GPL. File esterni di configurazione lasciano adattare l’esperienza d’uso alle più diverse esigenze operative.

Ti consigliamo anche