Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

File SWF: cosa sono e come aprirli

Come visualizzare i file SWF, frutto delle animazioni realizzate con la tecnologia Flash all'interno dei browser dei PC o su dispositivi mobile.
File SWF: cosa sono e come aprirli
Come visualizzare i file SWF, frutto delle animazioni realizzate con la tecnologia Flash all'interno dei browser dei PC o su dispositivi mobile.
Link copiato negli appunti

Sebbene oggi il Flash Player sia una tecnologia in lento declino, è ancora molto facile imbattersi in file che dispongono dell’estensione .swf. Trattasi per lo più di animazioni video realizzate utilizzando la tecnologia Flash di Adobe. Si trovavano spesso in molte pagine web che contenevano molte animazioni o contenuti interattivi. Molti giochi basati sulla tecnologia Flash di Adobe dispongono di questa estensione.

Per visualizzare questi contenuti all’interno del browser del proprio PC è sufficiente scaricare ed installare il Flash Player.

File SWF, come aprirli

Come detto, per poter gestire questi contenuti è necessario scaricare ed installare il Flash Player sul proprio PC. L’operazione è davvero banale e richiede solamente pochi passaggi. Una volta scaricato il plugin, infatti, basterà attendere pochi istanti per la sua installazione e da quel momento in avanti tutti i contenuti realizzati con il Flash di Adobe si potranno tranquillamente visualizzare.

Ma, come accennato all’inizio, la tecnologia Flash è in lento declino ed a volte, i browser possono bloccarne l’esecuzione anche se il plugin di Adobe è correttamente installato.

In Chrome, per esempio, sarà necessario recarsi in Impostazioni->Mostra impostazioni avanzate->Impostazioni contenuti->Flash e nella schermata che si apre selezionare, se disattivata, la voce Chiedi prima di consentire ai siti di eseguire Flash. Li sarà anche possibile inserire una lista di siti di terze parti in cui Flash potrà funzionare automaticamente.

01_img

Per avviare Flash in una pagina in cui non sarà attivo, basterà poi cliccare sul riquadro con l'icona del puzzle al centro e rispondere Consenti all'avviso che comparirà sullo schermo.

Su Firefox, invece, l’attivazione dei contenuti in Flash, laddove non vengano visualizzati, è ancora più semplice. Gli utenti non dovranno fare altro che cliccare sull'icona del mattoncino di Lego che compare nello spazio dedicato all'animazione in Flash e rispondere Consenti adesso per attivarne il contenuto. Se la procedura non dovesse funzionare è necessario recarsi nelle Impostazioni del browser per verificare se il plugin di Adobe è stato disattivato per errore (Componenti aggiuntivi->Plugin).

Sul browser di Windows 10, Edge, sarà solamente necessario verificare che il Flash Player non sia disattivato. Basterà recarsi su Impostazioni->Visualizza impostazioni avanzate e attivare il Flash Player.

Se il problema è, invece, visualizzare singoli file con estensioni .swf come video scaricati dal web, si può optare per uno dei più popolari lettori multimediali come VLC. Questo programma, infatti, è in grado di visualizzare tranquillamente queste animazioni.

Sui dispositivi mobile, invece, c’è poco da fare. Oggi, su iOS e su Android i file swf non sono supportati all’interno dei browser. Tuttavia, è possibile utilizzare soluzioni di terze parti che supportino questo generi di contenuti. Tra le migliori si segnala Puffin Browser che supporta i file swf e la animazioni in Flash.

Ti consigliamo anche