Vediamo come funziona e quali sono i passaggi fondamentali del noto gioco ambientato in una fattoria in cui il giocatore attraverso associazioni di verdure dovrà confrontarsi anche con un temibile procione
Farm Heroes Saga è un puzzle game sviluppato dalla software house King.com, il quale ha preso decisamente piede nel Web, grazie specialmente alla versione online fruibile attraverso Facebook. Oltre al sito di riferimento, esistono anche app specifiche per Android e iOS per potervi giocare in mobilità e sincronizzare i progressi mediante il proprio profilo.
Il gioco è ambientato in una fattoria ed è fondamentalmente basato sull’accoppiamento di colori associati a diversi tipi di frutta e verdura, al fine di fornire assistenza ad un gruppo di animali nel tentativo di tenere lontano il temibile procione chiamato Rancid.
La veste grafica risulta nel complesso curata ed accattivante in ogni sua edizione e si possono facilmente condividere con gli amici i risultati raggiunti.
Come si gioca a Farm Heroes Saga
Farm Heroes Saga è suddiviso in livelli da superare con il raggiungimento degli gli obiettivi indicati sullo schermo, spostandosi da una fattoria all’altra. All’inizio si può tipicamente contare su 5 vite e se ne perde una ogni volta che non si supera un livello. Ciascuna di esse viene ripristinata gratis dopo un quarto d’ora, a meno di non acquistarne una serie in cambio di lingotti d’oro o chiedendone una extra agli amici. I punti vengono accumulati quando si riescono a creare le combinazioni di almeno tre elementi fra ortaggi, frutti, acqua o sole caratterizzati dal medesimo colore.
Obiettivo primario di ciascun livello è totalizzare una crescita pari al 100% in un numero massimo di mosse, mediante le combinazioni stesse di elementi. Quando sono state raccolte tutte le colture viene attivata la modalità Eroe, nella quale si possono utilizzare le mosse rimanenti per accelerare la velocità di crescita. In funzione di ciò è possibile ottenere sino a tre stelle in ciascun livello. Inoltre, quando viene completato un livello si riceve una ricompensa sotto forma di fagioli magici per avanzare ulteriormente nella fase di gioco. Sono distinguibili due tipi di livello: raccolta e Rancid.
Nel primo occorre raccogliere almeno tre elementi dello stesso tipo e progredendo nella storia può essere necessaria una strategia diversa, ad esempio per eseguire un abbinamento legato alla coltura da raccogliere. Durante i puri livelli di raccolta, in riferimento alla rapidità di crescita, si possono anche ricevere animali da collezione ed al loro completamento ottenere ulteriori ricompense. Nei livelli Rancid il palese obiettivo è sconfiggere l’omonimo procione, sempre attraverso abbinamenti ripetuti delle colture indicate. Per portare a termine uno di questi livelli occorre azzerare la barra della salute di Rancid. Lo svolgimento del gioco richiede diverse attività parallele, il cui completamento aiuta a progredire nella storia. Si possono così ad esempio raccogliere fiori, facendoli sbocciare e crescere con abbinamenti ad essi limitrofi oppure pulcini, combinando tre uova in due passaggi successivi. Per coltivare i fiori o schiudere le uova si può inoltre ricorrere allo strumento “pala magica”. Va prestata attenzione anche ad elementi disturbatori come il coniglio, il cui scopo è di rubare le carote guadagnate.
Per bloccarlo temporaneamente, non appena compare va eseguito un abbinamento a lui vicino. Aiuti arrivano invece da erba e semi. Le colture abbinabili presenti nell’erba contribuiscono ad acquisire punti bonus, mentre scambiando semi con l’acqua si genera nuova erba. L’erba riesce inoltre a neutralizzare l’effetto delle culture scontrose, le quali hanno il compito di far perdere le altre colture abbinate con esse. In alcuni livelli devono essere abbinate colture d’acqua: se si effettuano nei pressi di un secchio, il livello d’acqua al suo interno cresce, fino a quando non traboccherà e si potrà quindi abbinare con altri elementi per raccoglierla.
Gli abbinamenti sono creabili anche vicino ad una gallina o ad un ragno. La prima ha una funzione positiva in quanto deposita un uovo, mentre il secondo disturba l’azione con il deposito di ragnatele, che andranno rimosse sempre con abbinamenti specifici. Queste sono rimovibili anche con i booster “trattore” e la consueta “pala magica”. I fagioli magici servono anche peri amplificare i danni arrecati al procione con l’abbinamento con qualsiasi coltura, oltre che per comprare la “pala magica”. Bisogna cercare di evitare anche la rana, in quanto può saltare su un abbinamento limitrofo e mangiare le colture del suo stesso colore. Per esplorare nuove aree si può contare sui petardi: basta infatti un abbinamento per accenderne la miccia e muoversi verso zone altrimenti irraggiungibili. I lingotti d’oro (acquistabili a parte), sono stati pensati per diversi scopi: ottenere booster, aggiungere vite o sbloccare nuovi livelli. Scopo generale dei booster è prolungare il gioco e si possono ottenere sia con fagioli magici che con lingotti d’oro. Oltre ai già citati pala magica e trattore, sono disponibili, tra gli altri, pulizia, rompiuova, raccogli colore, super frutto e aiuto aereo di Amelia.
Qualche piccola strategia
Dato che l’obiettivo sostanziale di Farm Heroes Saga è la raccolta di elementi secondo un determinato numero di mosse, bisogna cercare di muoversi per massimizzare il risultato. Inoltre, se si riescono a raggruppare 4 elementi si ottiene il bonus di un punto per i pezzi limitrofi, con eliminazione di quelli simili. Un raggruppamento di 5 consente invece di togliere direttamente tutti gli elementi dello stesso genere. Dunque, comporre strisce di 4 o 5 pezzi può essere una strategia efficace. I booster sono un valido aiuto, ma vanno usati con oculatezza per non limitarne l’effetto, cercando ad esempio di gestirli sino all’ultimo e di non usarne più di uno per livello. La raccolta di elementi nell’erba incrementa il numero di punti rispetto al solito e va pertanto tenuta in debita considerazione. Il risparmio di mosse consente infine di incrementare i punti per entrare nella modalità Eroe, dove sono usabili le mosse rimanenti al di là degli obiettivi indicati.