Facebook è il più grande social network della rete con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese. Non sorprende, quindi, se tutti provano almeno una volta ad iscriversi per sperimentare i suoi servizi. Quando ci si iscrive si va a creare un profilo inserendo il proprio nickname che può essere il proprio nome o un soprannome, si mette una foto di profilo, si scrive una piccola biografia e tutto quello che serve.
Al termine ci si può accorgere che il nome scelto non piace, oppure che sia stato scritto in maniera errata. Viene quindi spontaneo provvedere a modificare nuovamente il nome. Tuttavia, a quel punto si scopre che non è possibile modificare il nome del profilo prima di 60 giorni.
Può sembrare una scelta strana, eppure trattasi di una misura di sicurezza di Facebook posta in essere per fare in modo che gli iscritti non possano cambiare rapidamente i loro nomi per ingannare gli altri utenti del social network.
Tuttavia, esiste un modo per correre ai ripari anche se non definitivo.
Cambiare nome prima dei 60 giorni
Anche se non è possibile modificare il nome prima dei 60 giorni, è comunque consentito tornare ad usare il nome precedente. Non si tratta di una soluzione reale al problema ma per qualcuno potrebbe anche bastare, almeno per ripristinare il nome corretto.
La procedura si può fare sia da browser desktop che da app mobile per iOS ed Android. La via più semplice rapida è, comunque, via browser su di un computer.
Dopo aver effettuato l'accesso al social network basterà recarsi nelle Impostazioni del profilo, trovare la riga "Nome" e cliccare su "Modifica". A quel punto basterà selezionare "Usa il nome precedente" per tornare ad usare il nome precedente.
Tutto, dunque, modo facile e veloce.
In alternativa è possibile aggiungere un soprannome. In questo modo sarà possibile darsi un particolare nickname che gli utenti potranno identificare facilmente. Sempre da computer desktop che è la via più facile, basterà nuovamente recarsi in Impostazioni->Nome e poi cliccare su "Modifica". A quel punto basterà scegliere l'opzione "Aggiungi altri nomi" per darsi un soprannome a piacere.
Anche in questo caso, tutto molto rapido e veloce.
Le stesse procedure si possono seguire anche da smartphone sebbene l'iter sia leggermente più scomodo e lungo.