F-Secure Internet Security è una suite ricca di funzionalità avanzate per la protezione dei computer durante lo svolgimento delle principali attività di rete. La versione 2012 si propone di migliorare le prestazioni e la capacità di analisi di risorse, email e siti Internet per individuare virus, malware, spyware, spam e phishing, con lo scopo di tutelare dati e privacy degli utilizzatori. Le modifiche sono state implementate senza tuttavia tralasciare la sua tipica semplicità di utilizzo, resa possibile anche dalla presenza del Launch Pad.
Interfaccia utente F-Secure Internet Security 2012
Il firewall è stato potenziato con l'intento di bloccare eventuali tentativi di attacco provenienti da accessi esterni. Gli utenti hanno la possibilità di impostare in modo personalizzato le opzioni concernenti navigazione, posta elettronica e condivisione per tenere conto di esigenze differenziate. La sicurezza durante la navigazione web è basata su un modulo per evitare i collegamenti a siti potenzialmente pericolosi e l'opzione di controllo genitori ha il compito di monitorare e filtrare l'attività dei minori. Anche la tecnologia DeepGuard è stata aggiornata per rendere ancora più efficiente la valutazione in tempo reale di applicazioni critiche e la scansione dei file alla ricerca di agenti malevoli. F-Secure Internet Security 2012 è in grado di operare in sistemi datati, grazie anche al supporto cloud per ottenere rapidamente le informazioni su nuove tipologie di virus senza appesantire il sistema. L'installazione si basa su una procedura guidata, la quale assiste adeguatamente anche le persone meno esperte. Inizialmente viene richiesta la selezione della lingua preferita e si può piacevolmente contare anche su quella italiana.
Launch Pad
Viene quindi effettuata la ricerca di eventuali altri prodotti di protezione installati nel sistema che potrebbero confliggere con la suite e dei quali viene pertanto richiesta la rimozione. Nel sistema di prova basato su Windows 7 è stato rilevato il tool Microsoft Security Essentials, il quale è stato rimosso automaticamente dal pacchetto senza richiedere alcun riavvio. Ad installazione completata viene aperto il Launch Pad composto dalle icone di richiamo delle principali sezioni della suite, richiamabile dall'immancabile icona disposta nel system tray.
Area Computer Security
L'icona "Computer Security" apre una finestra nella quale sono presenti i riferimenti alle tre aree principali. "Stato" ha il compito di fornire una chiara indicazione sul livello di protezione del computer e consente mediante un' interfaccia semplice ed intuitiva di apportare modifiche alle impostazioni inerenti le opzioni di sicurezza. In modo predefinito vengono attivati la scansione antivirus/antispyware, la funzione DeepGuard, il firewall, il controllo sulle applicazioni, la prevenzione intrusioni ed il filtro sulla posta elettronica.
Schermata stato funzionalità di sicurezza installate
La voce "Impostazioni" disposta a fianco di ciascuna opzione apre il pannello di controllo centralizzato direttamente nelle sezioni relative per facilitarne l'accesso. L'area "Attività" permette di interagire con tutte le funzionalità del pacchetto ed è suddivisa in modo organico secondo diversi moduli. "Analizza"consente di eseguire una scansione del PC o di altri device alla ricerca dispyware, virus e rootkit e vi è la possibilità di scegliere il tipo di analisi e gli elementi da considerare od escludere. "Ripristina" agisce su file e programmi isolati in quarantena, potendo eliminarli od eventualmente ripristinarli. "Disattiva" si presta per disabilitare sino al prossimo riavvio le funzionalità del software e " Controlla aggiornamenti" forza la ricerca manuale di upgrade dei database dei virus, la quale viene comunque eseguita anche in modo automatico.
Pannello impostazioni
"Impostazioni" apre il pannello di controllo, già commentato in precedenza, il quale si pone in evidenza per la varietà di parametri sui quali è possibile intervenire. Esso è suddiviso nelle sezioni "Computer", "Internet" ed " Altre impostazioni" e ciò consente anche agli utilizzatori alle prime armi l'individuazione dei parametri d'interesse concernenti aspetti come la scansione pianificata, la gestione del firewall con regole di comportamento, il controllo delle applicazioni, la prevenzione d'intrusioni ed il filtro delle email.
Sezione attività principali
A proposito della sicurezza, se viene rilevato un nuovo tentativo di connessione si apre prontamente una finestra di dialogo, la quale chiede all'utente se considerarla o meno affidabile. Vi è anche la possibilità di attivare il controllo di connessioni remote e di stilare un elenco di applicazioni abilitate alla loro chiusura. Non manca inoltre l'opzione per mostrare la cronologia di virus e spyware rilevati, con un collegamento diretto alla quarantena.
Esempio di finestra di dialogo di un tentativo di connessione
Per quanto concerne l'area "Attività" sono disponibili anche i collegamenti per aprire un determinato numero di porta del firewall e per consentire l'esecuzione di un applicativo nel caso sia stato precedentemente bloccato. Agli utenti di Internet Explorer viene proposto di aggiungere un componente aggiuntivo utile per proteggersi durante la navigazione web, filtrare le pagine e fissare con una comoda procedura guidata dei limiti temporali al collegamento secondo ore e giorni della settimana.
Esempio di protezione utente durante la navigazione web
L'area "Statistiche" ha il compito di presentare una schermata di riepilogo delle operazioni svolte dal prodotto dal momento dell'installazione. La finestra principale di "Computer Security" include infine dei collegamenti diretti alle azioni di analisi, controllo aggiornamenti e impostazioni, conferendo ulteriore immediatezza all'utilizzo del software. Dal Launch Pad si può entrare anche nell'area" Online Safety", la quale è dedicata espressamente alla protezione della famiglia durante la navigazione Internet con un pensiero particolare rivolto ai minori.
Schermata statistiche sulle operazioni eseguite
Ciascun account è limitabile e solamente i profili con diritti di amministrazione sono in grado di ignorare le restrizioni imposte. Anche in questo caso sono disponibili tre sezioni principali facilmente identificabili. "Utenti" si occupa della creazione, visualizzazione e gestione dei profili di accesso degli utenti autorizzati e fa interagire con le impostazioni concernenti la protezione durante la navigazione, il filtro di pagine e contenuti web ed i limiti orari. La sezione "Attività" si rivolge alla gestione di specifiche operazioni ed è costituita da moduli dedicati alla limitazione di siti e contenuti suddivisi in categorie, alla creazione di nuovi account utente ed alla modifica degli orari di navigazione.
Area Online Safety per gestire il controllo parentale
"Statistiche" ha infine il compito di mostrare un resoconto su siti visitati, bloccati dalla protezione della navigazione e dal filtro pagina web. Sempre nella finestra principale di "Online Safety" si ha accesso diretto ai moduli di limitazione dei contenuti web, degli orari di navigazione e di definizione di nuovi account. F-Secure Internet Security 2012 si fa apprezzare soprattutto per configurabilità, efficienza, snellezza ed usabilità, oltre alla completezza con la quale vengono affrontate le maggiori problematiche legate all'uso del PC in rete locale e nel Web, rendendosi adatto sia ad ambiti familiari che professionali.
[software id="41392"]